Anagrafe. Riapre la sede ristrutturata di Via Padova
Milano, 24 giugno 2013. Inaugurati dall’assessore ai Servizi civici Franco D’Alfonso i nuovi uffici dall’anagrafe di via Padova 118, in Zona 2. I lavori di ristrutturazione hanno richiesto un periodo complessivo di 5 mesi, per un costo di circa 230 mila euro.
E sono gli arredi a fare la differenza e a costituire la componente innovativa del progetto di riqualificazione. Il numero di sportelli disponibili è salito a 10 (in precedenza erano 8).
«Ai cittadini della Zona 2 viene consegnata oggi una struttura completamente ristrutturata: abbiamo realizzato uno sportello di nuova concezione nel segno di un’Amministrazione più attenta ai bisogni dei cittadini, con servizi integrati e accessibili. Una struttura rinnovata secondo gli standard più avanzati in fatto di architettura per gli spazi pubblici, che mette il cittadino a suo agio con sedute comode e un numero ottimale di sportelli, e che consente un dialogo diretto tra utente e operatore pubblico»: così l'assessore Franco D’Alfonso commenta l’apertura della nuova sede.
Il restyling proposto in via Padova si pone in sintonia con quanto già fatto per le sedi anagrafiche di Sansovino, Legioni Romane, Oglio, De Benedetti e Baldinucci. Un progetto architettonico orientato a migliorare l’accoglienza dei cittadini, superando la barriera dello sportello tradizionale, che spesso amplifica la separazione tra il cittadino e l’operatore dell’Amministrazione, sostituendola con accoglienti scrivanie che facilitano la relazione tra cittadino-utente e l’operatore dei servizi.
Gli uffici di via Padova hanno un bacino di utenza di oltre 150 mila milanesi, di cui 110.363 cittadini italiani e circa 44.652 cittadini stranieri. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 con orario continuato.
«Ai cittadini della Zona 2 viene consegnata oggi una struttura completamente ristrutturata: abbiamo realizzato uno sportello di nuova concezione nel segno di un’Amministrazione più attenta ai bisogni dei cittadini, con servizi integrati e accessibili. Una struttura rinnovata secondo gli standard più avanzati in fatto di architettura per gli spazi pubblici, che mette il cittadino a suo agio con sedute comode e un numero ottimale di sportelli, e che consente un dialogo diretto tra utente e operatore pubblico»: così l'assessore Franco D’Alfonso commenta l’apertura della nuova sede.
Il restyling proposto in via Padova si pone in sintonia con quanto già fatto per le sedi anagrafiche di Sansovino, Legioni Romane, Oglio, De Benedetti e Baldinucci. Un progetto architettonico orientato a migliorare l’accoglienza dei cittadini, superando la barriera dello sportello tradizionale, che spesso amplifica la separazione tra il cittadino e l’operatore dell’Amministrazione, sostituendola con accoglienti scrivanie che facilitano la relazione tra cittadino-utente e l’operatore dei servizi.
Gli uffici di via Padova hanno un bacino di utenza di oltre 150 mila milanesi, di cui 110.363 cittadini italiani e circa 44.652 cittadini stranieri. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 con orario continuato.