Sooner or Later: uno spazio per giovani designer
Dalla collaborazione tra Comune e Naba nasce il primo store interamente dedicato ai giovani designer delle scuole milanesi. Un piccolo passo, ma significativo, per accompagnare i creativi nel passaggio tra formazione e mercato del lavoro.
(CS Comune di Milano)24/06/2013
(CS Comune di Milano)24/06/2013
Rinnovati gli spazi comunali di Viale Lombardia 65 (angolo via Porpora), che ospitano Sooner or Later, 35 metri quadri di pura creatività, ovvero il primo store interamente dedicato a giovani fashion designer delle scuole milanesi.
Nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università del Comune di Milano e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, Sooner or Later si pone come prima vetrina milanese di oltre 30 brand e 100 prodotti nati dai progetti creativi degli studenti.
«La realizzazione di spazi espositivi per giovani creativi quello di viale Lombardia (inaugurato il 24 giugno) è in sintonia con l’azione condotta dall’Amministrazione in questi due anni per accompagnare i giovani dal momento della formazione all'ingresso nel mercato, anche attraverso la promozione di incubatori in cui insediare nuove realtà imprenditoriali in stretta relazione con il mondo universitario e formativo». Così l’assessore alle Politiche per il lavoro, Ricerca e Università Cristina Tajani, che ha aggiunto: «Le scuole di moda e design milanesi sono parte significativa del sistema competitivo del territorio: va rafforzata con iniziative come questa la connessione tra formazione e produzione».
L’esperienza Sooner or Later vuole essere una vetrina del meglio della produzione extra scolastica degli studenti NABA grazie a un excursus didattico in cui studenti del 3° anno dei Trienni di Design e Fashion Design hanno raccolto tutte le conoscenze acquisite nel loro percorso di formazione per realizzare progetti seguendo l’intero processo: dall’ideazione alla realizzazione, valutazione commerciale, comunicazione fino all’esposizione ai destinatari finali.
Gli studenti, divisi in gruppi, hanno progettato, selezionato i materiali, valutato i costi, realizzato la grafica del packaging e ipotizzato la comunicazione più adatta alla produzione.
L’allestimento dello spazio è stato curato dagli studenti del Biennio Specialistico in Design - Interior Design.
Un percorso formativo strategico nell’attuale scenario economico nel quale è fondamentale individuare nuovi segmenti di mercato, nuovi modi di fare impresa e intercettare i nuovi bisogni, più o meno latenti, del consumatore. L’esperimento di Sooner or Later rappresenta un primo passo una riflessione e possibile soluzione alle attuali difficoltà economiche riscontrate dalle giovani imprese.
Nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università del Comune di Milano e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, Sooner or Later si pone come prima vetrina milanese di oltre 30 brand e 100 prodotti nati dai progetti creativi degli studenti.
«La realizzazione di spazi espositivi per giovani creativi quello di viale Lombardia (inaugurato il 24 giugno) è in sintonia con l’azione condotta dall’Amministrazione in questi due anni per accompagnare i giovani dal momento della formazione all'ingresso nel mercato, anche attraverso la promozione di incubatori in cui insediare nuove realtà imprenditoriali in stretta relazione con il mondo universitario e formativo». Così l’assessore alle Politiche per il lavoro, Ricerca e Università Cristina Tajani, che ha aggiunto: «Le scuole di moda e design milanesi sono parte significativa del sistema competitivo del territorio: va rafforzata con iniziative come questa la connessione tra formazione e produzione».
L’esperienza Sooner or Later vuole essere una vetrina del meglio della produzione extra scolastica degli studenti NABA grazie a un excursus didattico in cui studenti del 3° anno dei Trienni di Design e Fashion Design hanno raccolto tutte le conoscenze acquisite nel loro percorso di formazione per realizzare progetti seguendo l’intero processo: dall’ideazione alla realizzazione, valutazione commerciale, comunicazione fino all’esposizione ai destinatari finali.
Gli studenti, divisi in gruppi, hanno progettato, selezionato i materiali, valutato i costi, realizzato la grafica del packaging e ipotizzato la comunicazione più adatta alla produzione.
L’allestimento dello spazio è stato curato dagli studenti del Biennio Specialistico in Design - Interior Design.
Un percorso formativo strategico nell’attuale scenario economico nel quale è fondamentale individuare nuovi segmenti di mercato, nuovi modi di fare impresa e intercettare i nuovi bisogni, più o meno latenti, del consumatore. L’esperimento di Sooner or Later rappresenta un primo passo una riflessione e possibile soluzione alle attuali difficoltà economiche riscontrate dalle giovani imprese.