Sooner or Later: uno spazio per giovani designer

Dalla collaborazione tra Comune e Naba nasce il primo store interamente dedicato ai giovani designer delle scuole milanesi. Un piccolo passo, ma  significativo, per accompagnare i creativi nel passaggio tra formazione e mercato del lavoro.

()
sooner later web ok ok
Rinnovati gli spazi comunali di Viale Lombardia 65 (angolo via Porpora), che ospitano Sooner or Later, 35 metri quadri di pura creatività, ovvero il primo store interamente dedicato a giovani fashion designer delle scuole milanesi.
Nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università del Comune di Milano e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, Sooner or Later si pone come prima vetrina milanese di oltre 30 brand e 100 prodotti nati dai progetti creativi degli studenti.

«La realizzazione di spazi espositivi per giovani creativi quello di viale Lombardia (inaugurato il 24 giugno) è in sintonia con l’azione condotta dall’Amministrazione in questi due anni per accompagnare i giovani dal momento della formazione all'ingresso nel mercato, anche attraverso la promozione di incubatori in cui insediare nuove realtà imprenditoriali in stretta relazione con il mondo universitario e formativo». Così l’assessore alle Politiche per il lavoro, Ricerca e Università Cristina Tajani, che ha aggiunto: «Le scuole di moda e design milanesi sono parte significativa del sistema competitivo del territorio: va rafforzata con iniziative come questa la connessione tra formazione e produzione».

L’esperienza Sooner or Later vuole essere una vetrina del meglio della produzione extra scolastica degli studenti NABA grazie a un excursus didattico in cui studenti del 3° anno dei Trienni di Design e Fashion Design hanno raccolto tutte le conoscenze acquisite nel loro percorso di formazione per realizzare progetti seguendo l’intero processo: dall’ideazione alla realizzazione, valutazione commerciale, comunicazione fino all’esposizione ai destinatari finali.

Gli studenti, divisi in gruppi, hanno progettato, selezionato i materiali, valutato i costi, realizzato la grafica del packaging e ipotizzato la comunicazione più adatta alla produzione.
L’allestimento dello spazio è stato curato dagli studenti del Biennio Specialistico in Design - Interior Design.
Un percorso formativo strategico nell’attuale scenario economico nel quale è fondamentale individuare nuovi segmenti di mercato, nuovi modi di fare impresa e intercettare i nuovi bisogni, più o meno latenti, del consumatore. L’esperimento di Sooner or Later rappresenta un primo passo una riflessione e possibile soluzione alle attuali difficoltà economiche riscontrate dalle giovani imprese.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha