CA mammario: la protesi al seno nasconde e ritarda la diagnosi

Ancora una volta le protesi al seno ritornano al centro dell'attenzione perché sembrano tardare significativamente la diagnosi di carcinoma alla mammella e aumentare il rischio di morte tra le donne che si sono rifatte il seno. ()
Protesi silicone cancro seno WEB
A questi risultati è giunto un gruppo di ricercatori canadesi che ha pubblicato sul British Medical Journal una revisione sistematica degli studi osservazionali condotti negli ultimi 20 anni negli Stati Uniti, Europa e Canada.

Gli autori hanno condotto due metanalisi; la prima, su 12 studi, ha dimostrato che le donne che avevano deciso di aumentare il volume del seno avevano una maggiore probabilità (+26%) di ritardare la diagnosi di tumore alla mammella, scoprendolo in stadio più avanzato. La seconda metanalisi, di 5 studi, ha dimostrato l'effetto prognostico infausto della protesi che aumentano del 38% il rischio di morte per carcinoma mammario.

Alla base del maggior rischio di tumore non ci sono gli effetti cancerogeni delle protesi ma la loro interferenza con gli strumenti utilizzati per la diagnosi.

«Il silicone e le soluzioni saline con cui sono riempite le protesi risultano radio-opache e oscurano fino all'85% del parenchima mammario rendendolo meno visibile alla mammografia. Inoltre nel 15-20% dei casi le protesi si associano a contratture capsulari che riducono del 30-50% la sensibilità della mammografia» spiega Eric Lavigne, primo autore dell'articolo.

La compressione e inspessimento del parenchima indotta nel tempo dalle protesi potrebbe facilitare l'individuazione del tumore alla palpazione del seno e quindi compensare le interferenze alla mammografia; tuttavia questa ipotesi deve essere ulteriormente confermata.

Fonte: ginecologia33


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha