Commissione Lavoro e attività produttive: seduta del 18/01/2012

Ordine del giorno

1) Comunicazioni del Presidente;

2) Sicurezza sul lavoro;

3) Sale gioco;

4) Costituzione gruppo di lavoro su spostamento mercato di via Benedetto Marcello;

5) Varie ed eventuali.

()

1) Comunicazioni del Presidente

--- Prima comunicazione

Sacerdoti informa che la Regione ha emesso un bando intitolato:

DIFFUSIONE DELLA CUTURA IMPRENDITORIALE E SOSTEGNO ALLO START UP
Il bando ha obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese attraverso la messa a punto di un sistema di servizi ed aiuti economici integrati a filiera in grado di rispondere ai diversi bisogni dello start-up di impresa: dal momento del concepimento dell’idea imprenditoriale fino alla gestione d’impresa fino nei primi  2 anni  di attività ed ha come focus fondamentale l’investimento sul “capitale umano” degli aspiranti e neo-imprenditori.

IL CONSIGLIO DI ZONA 3 COLLABORA METTENDO A DISPOSIZIONE L’AUDITORIUM DELLA BIBLIOTECA DI VIA VALVASSORI PERONI 56 PER UN PRIMO SEMINARIO SUL TEMA CHE SI TERRÀ IL 20 FEBBRAIO  DALLE 9.00 ALLE 12.30.
Possiamo inviare via e-mail il testo del bando a chi ne fa richiesta.

--- Seconda comunicazione

Si terrà un seminario di utilizzazione degli stagisti per pre-laureati il 23 mattino presso la sala Commissioni di Palazzo Marino

2) Sicurezza sul lavoro
Alla riunione era presente il comandante Zampinetti dei vigili di zona.
Calamida, invitato a relazionare sul tema, citando una mozione già presentata nella precedente consigliatura ne  ha esposto la problematica.
La situazione è drammatica per il numero di incidenti, molti dei quali mortali. specialmente in edilizia. Sei lavoratori su dieci non sanno che nella propria azienda é presente un rappresentante dei Lavoratori alla sicurezza. Le forze schierate dalle ASL sono assolutamente inadeguate per un’azione adeguata di prevenzione e repressione. A causa della presenza del lavoro nero una percentuale altissima di infortuni non sono denunciati. E’ poi da considerare che un adeguato contrasto al lavoro nero comporterebbe anche una riduzione notevole del fenomeno infortunistico.
Il problema è come rendere l’attività di controllo, prevenzione degli infortuni e la  e repressione delle inosservanze delle norme anti infortunistiche adeguate per contrastare il fenomeno. A questo scopo non è tanto l’emanazione di nuove norme più severe e di difficile osservanza ad essere importante quanto organizzare e potenziare e coordinare  i vari soggetti che possono concorrere con la loro azione a arginare e ridurre il fenomeno ( i soggetti in questione sono le Asl, i Vigili, i lavoratori della sicurezza e il Consiglio di zona).   
In definitiva il Consiglio di zona dovrebbe:
a) chiedere alla Regione un aumento delle risorse per la prevenzione;
b) sollecitare la Provincia per l’intensificazione del coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza;
c) utilizzare i fondi disponibili  per avere almeno 6 agenti della Polizia locale  nella nostra zona da adibire ai controlli:
d) che la Provincia provveda ad un programma di un esteso lavoro di  ispezioni di tutte le imprese indipendentemente dalla dimensione;
e) impegnare il Presidente del Consiglio ad istituire un numero verde per le segnalazioni di rischio
f) produrre un opuscolo di informazione per i cittadini ( l’80 % degli infortuni avviene fra le mura domestiche);

Comunque è emersa la necessità che la questione sicurezza diventi un tema fisso della commissione, un problema che sia specificatamente affrontato in zona tre prima di lavorare per gli altri. L’elusione delle misure di sicurezza è anche dovuto al sistema del massimo ribasso nell’assegnazione degli appalti e nella pratica delle ditte appaltatrici di praticare  sub, sub e sub  appalti.
Data la complessità del problema si è deciso, tenendo conto di tutte le considerazioni emerse nel dibattito, di  continuare ad esaminare la questione e di definirla nella prossima riunione della commissione, prima di portare l’argomento come punto su cui deliberare in una riunione del Consiglio di zona.

3) Sale gioco.

La Lega sottopone alla commissione  il testo di una mozione urgente da discutere e meglio definire per poi trasferirla al Consiglio di zona come punto su cui deliberare. La mozione propone che il Consiglio di zona  esprima un giudizio negativo sulla possibilità di apertura di sale da gioco che pervengono alla sua attenzione “condannandone l’aspetto negativo connesso alla socialità, all’impatto economico ed emotivo che possono avere sulla comunità”
Nella mozione si chiede inoltre che la Giunta ed il Consiglio Comunale prenda posizione sulla questione e rediga un nuovo regolamento per l’apertura di sale gioco sul territorio comunale.
Il fatto è che le prescrizioni attualmente richieste per l’apertura di una sala giochi appaiono del tutto inadatte a limitare il potenziale disagio e impatto socio/ambientale.
Inoltre si è verificata l’apertura di circoli privati  che in effetti sono attività attrezzate con “macchinette mangiasoldi” eludendo così la normale procedura amministrativa prevista per l’autorizzazione.

Anche per questo punto si è deciso di approfondire la questione rimandando la definizione e la conclusione nella prossima riunione.

4) Gruppo di lavoro sullo spostamento del mercato di  Benedetto Marcello.

In effetti il gruppo di lavoro era già stato costituito. Si attendeva che Tarallo consegnasse una proposta dei commercianti sulla questione per indire la prima riunione. Dato però che ancora non è pervenuta tale proposta si è deciso di indire appena possibile la convocazione del gruppo per iniziare i lavori.

 

La riunione si è conclusa alle ore 19.00



Commenta

Re: Commissione Lavoro e attività produttive: seduta del 18/01/2012
25/01/2012 elisa
Condivido la proposta della lega (sic! non credevo sarebbe mai successo...) a proposito delle sale da gioco !
Speculare sulle dipendenze, come ormai è dimostrato sia anche il gioco, mi pare di un cinismo ingiustificabile.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha