E IL CUORE DEGLI ALBERI E' IL CUORE DEL MONDO

Sabato prossimo festeggeremo anche nella nostra zona il: "Fascination of Plants Day 2013" organizzato in moltissimi paesi del mondo sotto il coordinamento dell’EPSO, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante.
()
Fascination Plants
Lo scopo dell'evento è affascinare con le piante il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo ed entusiasmarle sull’importanza delle scienze vegetali per l’agricoltura e la produzione sostenibile di cibo, ma anche per l’orticoltura, la silvicoltura e nel fornirci tutti i prodotti non alimentari di origine vegetale, come fibre tessili, carta, legno, composti chimici, energia e farmaci. Si parlerà anche del ruolo delle piante nella tutela dell’ambiente. Numerosissime sono le iniziative in tutta la città( da Brera a Via Celoria) e limitandoci alla nostra zona vi segnaliamo:

Venerdì 17 maggio

dalle 14.00 alle 17.00 e sabato 18 maggio dalle 10.00 alle 18.00
Orto Botanico di Cascina Rosa, via Valvassori Peroni, 7 – Milano

E L’UOMO CREÒ LE SUE PIANTE” –
Una mostra dedicata alla domesticazione: dalla Mesopotamia agli altipiani del Messico e delle Ande, le piante dei primi agricoltori sono state domesticate tramite selezione consapevole e inconsapevole. Un viaggio alla scoperta della biodiversità vegetale e delle piante che hanno dato origine all’agricoltura.

L'ABC DEI FIORI” –
Laboratorio creativo – siete curiosi di scoprire come le piante costruiscono i fiori? Volete capire cosa studiano ogni giorno gli “scienziati dei fiori”? E imparare come creare la perfetta composizione floreale? Avete voglia di mettervi alla prova per vedere chi riesce a disegnare il fiore più bello? Se la risposta è sì … venite a trovarci, siamo le persone giuste!

RICERCA, BIODIVERSITÀ E CONSERVAZIONE”
visita guidata dell’Orto Botanico di Cascina Rosa.

LE PIANTE IN CITTÀ
Passeggiata botanica – la città non è il deserto che crediamo: l’uomo da sempre individua gli alberi più adatti a crescere nelle difficili condizioni dell’ambiente urbano, che insieme a tante piante spontanee formano un ecosistema spesso sconosciuto. Impariamo ad osservare e riconoscere le piante del quartiere e della città di Milano, dalle specie dei viali alberati a quelle ornamentali di parchi e giardini, alla flora “infestante” che si adatta a sopravvivere tra il cemento. Partenze successive durante la giornata dall’Orto Botanico.


Sabato 18 maggio
presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di via Celoria, 2
QUALI PRODOTTI SI OTTENGONO DALLE PIANTE?
E’ immediato pensare al cibo, ma da sempre l’'uomo usa le piante per molti altri scopi (fibre, legno etc). Più recentemente sono emersi nuovi usi fra cui la produzione di biocarburanti. Le attività dimostrative condurranno grandi e bambini in un percorso attraverso queste applicazioni.

E ancora in via Bassini, organizzata dal CNR: "PIANTE IN SCATOLA"
mostra di piantine di diverse specie ottenute mediante la tecnica di propagazione in vitro, in vari stadi di crescita. Le modalità e gli scopi di tale approccio verranno spiegate sia verbalmente che con miniposter a disposizione di tutti e sarà data una breve dimostrazione pratica di alcuni passaggi. Verranno messe a disposizione alcune piantine in vitro da offrire in omaggio ai partecipanti.


Commenta

Re: E IL CUORE DEGLI ALBERI E' IL CUORE DEL MONDO
23/05/2013 simone
Purtroppo ho ricevuto la vostra mail oggi (23 maggio)e questa bella iniziativa è già passata, ma in ogni caso esiste un sito o una mailing list a cui iscriversi per conoscere le iniziative che ci sono in Cascina Rosa ?
Grazie


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha