La grande musica per gli Expo Days 2013: da Pianocity ai concerti in piazza del duomo

Del Corno: “Radio Italia Live, i Kasabian e la Filarmonica della Scala con Chailly e Bollani per una grande festa offerta alla città”.
()
“La grande musica è protagonista assoluta degli Expo Days 2013" ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo del Corno.
Oltre al ricco fine settimana in preparazione, che vedrà Pianocity diffondersi in città con i suoi oltre 200 concerti e piazza del Duomo riempirsi di giovani per il concerto di Radio Italia Live, altri due grandi appuntamenti completamente gratuiti chiuderanno questo mese dedicato a Expo: il concerto dei Kasabian il 30 maggio e quello della Filarmonica della Scala il 1° giugno. Un tris di eventi musicali che copre tutti i generi: dal pop al classico, passando per il grande rock internazionale”.

Si parte venerdì 10 maggio alle ore 20 con il concerto inaugurale della seconda edizione di Pianocity Milano, che vedrà 21 pianoforti allineati di fronte al polo museale GAM C PAC, lungo la via Palestro chiusa al traffico, sui quali verranno eseguiti, a partire dalle ore 20, brani a quattro mani di Cage, Nyman, Rossini e altri ancora.
Pianocity continuerà durante tutto il fine settimana nelle diverse zone della città, negli “House Concerts” dentro le abitazioni private e con le esibizioni dei “Pianoforti in Cortile”, realizzati grazie alla collaborazione di moltissimi milanesi.

Tra gli eventi speciali in programma: \ “Piano World”, che coinvolgerà le realtà straniere presenti a Milano attraverso il Forum delle Culture e gli Istituti di Cultura, invitando alcuni nomi eccezionali del panorama internazionale, come la bulgara Victoria Terekiev, l’egiziano Dario Walid Yassa e l’argentina Barbara Varassi Pega;
\ “#10 Street Pianos”, che vedrà nel cortile del ‘Piano Center’ allestito presso la GAM, dieci pianoforti decorati da writers sui quali nove pianisti eseguiranno una suite originale, mentre il decimo pianoforte resterà libero: chiunque potrà sedersi e improvvisare sulle note della suite. I pianoforti saranno poi messi in vendita e il ricavato interamente devoluto in beneficenza; \ “Piano City Atm”, realizzato insieme ad ATM, alcuni concerti si terranno anche nei mezzanini della metropolitana e, durante la giornata di domenica 12, su tram in partenza a diversi orari in più punti della città, dedicati a differenti periodi e stili musicali.

In concomitanza della DomenicAspasso, durante tutta la giornata i concerti negli spazi aperti e nei cortili, in assenza del traffico e del rumore stradale, saranno ancora più godibili e speciali.

Dall’atmosfera dei “Piano Concerts” si passerà all’energia della musica dal vivo. Un mega palco allestito in piazza del Duomo, infatti, accoglierà i tre grandi concerti gratuiti in programma nel cartellone degli Expo Days 2013:
- Sarà il “Radio Italia Live” ad aprire questa triplice rassegna. A partire dalle ore 20 di sabato 11 maggio, sul palco si esibiranno Eros Ramazzotti, Zucchero, Antonello Venditti, i Negramaro, Raf, Cesare Cremonini, Alessandra Amoroso, gli Stadio, Fabri Fibra, Nek e il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo Marco Mengoni. Gli artisti verranno accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal Maestro Bruno Santori. Il concerto verrà presentato dal duo comico Luca e Paolo;
- Giovedì 30 maggio si esibiranno i Kasabian, famoso gruppo rock britannico, che suonerà a partire dalle 20.30 nell’unica data italiana dell’anno;
- Infine, sabato 1° giugno, a partire dalle ore 21.30, la Filarmonica della Scala concluderà il calendario degli Expo Days 2013 con un grande concerto di Riccardo Chailly e Stefano Bollani che proporrà alla città alcune delle più celebri pagine di George Gershwin.

Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, i mezzi pubblici viaggiano 24 ore su 24, con 15 linee in funzione tutta la notte. In particolare, per il concerto di Radio Italia Live, la notte di sabato 11 saranno potenziate le corse delle linee metropolitane rossa (10 in più) e gialla (4 in più).
Inoltre il BikeMi è attivo 7 giorni su 7 fino alle 2 di notte.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha