Previdenza. A Milano la giornata nazionale: una tre giorni sui nuovi modelli del welfare

Tajani: ”Un’occasione per molti giovani di conoscere il sistema pensionistico alla luce delle recenti riforme". ()
Sarà Milano ad ospitare per la terza volta consecutiva la Giornata Nazionale della Previdenza, che si svolgerà presso la Borsa Italiana di Piazza Affari dal 16 al 18 maggio. A presentare il programma della tre giorni di confronto sul tema del welfare e delle pensioni, oltre a mostre, workshop e dibattiti, l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani con Alberto Brambilla, coordinatore del comitato tecnico scientifico della GNP, Giovanni Negri, Presidente Associazione lombarda Giornalisti, Mauro Nori, direttore generale Inps, Andrea Camporese, presidente AdEPP (associazione enti previdenziali liberi professionisti) e Inpgi.
“I cambiamenti demografici e i nuovi rischi sociali derivanti dalle trasformazioni del mercato del lavoro – ha spiegato l’assessore Cristina Tajani - mettono alla prova il welfare tradizionale, soprattutto nei suoi aspetti previdenziali, oggetto peraltro di importanti e recenti interventi legislativi. La consapevolezza dei cittadini e dei lavoratori, soprattutto tra le giovani generazioni, rispetto a questi cambiamenti è ancora troppo bassa. Questa tre giorni è utile anche per sensibilizzare i cittadini nella costruzione di itinerari previdenziali adeguati”.
“L’innovazione anche nel welfare - ha aggiunto Tajani - così come la capacità di comprendere i nuovi trend sociali sono indispensabili per dare risposte e costruire percorsi previdenziali capaci di sostenere il futuro sia dei giovani lavoratori che di quelli maturi”.
In occasione di questa terza edizione diversi appuntamenti sottolineano l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso le problematiche giovanili, l’innovazione sociale e i servizi al cittadino oltre al nuovo welfare.
Si comincia giovedì 16 maggio con “Per un nuovo welfare: servizi al cittadino e innovazione sociale”. Un seminario volto a fornire un quadro ampio di quanto l’assessorato sta progettando e sperimentando in materia di un nuovo welfare, tenendo al centro l’idea di lavoro e di impresa.
Venerdì 17 protagonista sarà invece la Fondazione Welfare, che proporrà un confronto dal titolo “Welfare sussidiario per una mutualità locale”: un progetto sperimentale per la costituzione di un fondo mutualistico “dedicato” di carattere sanitario, rivolto ai lavoratori milanesi e al loro nucleo familiare, aperto, interprofessionale e a carattere territoriale, con una quota di mutualità a carattere etico.
L’impegno del Comune prosegue anche nella collaborazione per la realizzazione della mostra “I quattro passi di una buona occupazione”, che ha lo scopo di rappresentare il percorso che i giovani devono affrontare per entrare nel mondo del lavoro, come quello di chi è alla ricerca di un’occupazione persa a seguito della crisi e di quelli che vorrebbero consolidare la loro posizione precaria. Nei pannelli curati dall’assessorato al Lavoro e allo Sviluppo economico si definisce il quadro di quanto l’Amministrazione di Milano sta sperimentando in materia di innovazione sociale e, in particolare, di supporto alla creazione di impresa sociale. Inoltre, nell’ambito della mostra, l’assessorato presenta le forme e le modalità di alcuni progetti pilota sui temi della conciliazione e del sostegno alla persona disoccupata o inoccupata, intesa nel complesso delle sue esigenze sociali e relazionali: accanto ai tradizionali supporti attivi al lavoro, si affiancano ad esempio azioni volte a rimuovere gli ostacoli, anche di carattere psicologico, che minando la base identitaria di una persona, influiscono sulla capacità di azione e reazione in un contesto di crisi.
Tutti i giorni della manifestazione l’assessorato alle Politiche per il Lavoro sarà presente con un proprio spazio informativo per distribuire materiale di approfondimento e di orientamento sulle tematiche del lavoro e sui servizi civici di accompagnamento e sostegno all’occupazione attivati oltre alle modalità di accesso alla rete di supporto psicologico per disoccupati, inoccupati e cassaintegrati. Anche l’assessorato al Turismo del Comune sarà presente alla GNP con un proprio stand, dove tutti partecipanti potranno ritirare depliant, opuscoli e guide per scoprire l’offerta culturale e artistica della città durante i tre giorni di manifestazione.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha