Commissione Cultura e Socialità: seduta del 17/1/2012

O.d. G.:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Proposta di iniziativa per il Giorno della Memoria nell’Auditorium di via Valvassor Peroni;
3) Analisi richieste pervenute per programmazione trimestrale gennaio/marzo 2012;
4) Varie ed eventuali.

()
1)    Il Presidente comunica che per il momento dal Comune non sono stati erogati contributi per le Biblioteche in quanto è in atto una discussione sulle competenze amministrative riguardo le biblioteche rionali, cioè se siano da attribuire ai C.di Z. ovvero all’Ufficio Biblioteche.

2)    Riguardo la proposta di iniziativa per il Giorno della Memoria nell’Auditorium di via Valvassor Peroni, è stata ritirata in quanto non ci sarebbe più il tempo per deliberare nel C.di Z. del 26/1.

3)    Per l’analisi delle richieste pervenute per la programmazione trimestrale gennaio/marzo 2012, viene illustrata da Maria Iannucci, della Associazione Familiari di Fausto e Iaio, la richiesta di intitolazione del giardino di Piazza Durante ai due ragazzi uccisi dal terrorismo nel ’78; in realtà l’intitolazione , richiesta all’ Assessore Boeri e a cui la Commissione Toponomastica ha dato parere favorevole, deve essere approvata in Giunta e in Consiglio Comunale, ma si spera che lo sarà; al C.d.Z. l’Associazione chiede che si operi affinché la cerimonia dell’intitolazione si svolga domenica 18 marzo, anniversario del tragico episodio, con la presenza del Sindaco Pisapia. Dopo vari interventi, di maggioranza e di opposizione, tutti a sostegno dell’iniziativa, il C.di Z. delibera all’unanimità di chiedere al Comune di procedere nei tempi brevi ad approvare l’intitolazione e di organizzare  una cerimonia per il giorno richiesto, alla presenza del Sindaco. 

Quindi una rappresentante di “Infinita Musica” illustra il progetto della rassegna musicale “Città Studi Festival” che prevede tre concerti da tenere tra i mesi di marzo e maggio, per i quali viene chiesto un contributo di  4300 euro. Il Presidente rileva che il costo, sicuramente equo rispetto all’alto livello dei musicisti, è però alquanto oneroso per il bilancio del C.di Z., tanto più che da parte del Comune non sono ancora stati definiti né elargiti i contributi per i C.di Z. Inoltre alcuni consiglieri obiettano che le location previste per i concerti (Liceo Carducci, Basilica di viale Argonne) sono in zona 2 e 4, pertanto il Presidente prende atto che non è possibile deliberare su questa richiesta.

Infine viene esposta, da una rappresentante della Associazione Evolution, la richiesta di un contributo per un film-musical da girare nei mesi di febbraio/marzo, nelle vie  attorno a Porta Venezia. Nel corso della discussione emerge che in realtà la Evolution non è una “associazione” regolarmente costituitasi, quindi non ha i requisiti per poter chiedere il patrocinio; alcuni consiglieri dell’opposizione sollevano molte perplessità anche sui contenuti  non precisamente definiti, a loro parere, della proposta  e rilevano che non vi sono sufficienti elementi di conoscenza  per approvare un contributo. Pertanto non si passa a votazione.


(Valeria Volpe)


Commenta

Re: Commissione Cultura e Socialità: seduta del 17/1/2012
21/01/2012


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha