LA VITALITÀ SOCIALE NON SI PRENDE A MANGANELLATE!

Durante lo scorso week end, sono stati sgomberati i locali della CUEM, la storica libreria della Statale di Milano, abbandonati e quindi occupati dagli studenti da più di un anno. Lunedì, alla protesta contro lo sgombero la polizia ha risposto con cariche e colpi di manganello. Pubblichiamo il comunicato del Comitato x Milano zona 4 e zona 3 che condividiamo pienamente.
scontriStatale
I Comitati X Milano di Zona 4 e di Zona 3 esprimono la più ferma condanna e indignazione per lo sgombero attuato nel pomeriggio del 6 maggio da parte delle Forze dell’Ordine nei confronti degli studenti dell’Università statale di Milano (che da tempo utilizzano uno spazio dismesso nei locali di via Festa del Perdono) che è avvenuto con inusitata violenza provocando diversi feriti e contusi tra i giovani. Da tempo a Milano non si vedevano inutili atti di violenza repressiva nei confronti degli studenti, oltretutto perpetrati all’interno l’Università.
I Comitati X Milano di Zona 4 e di Zona 3 si augurano che questo non sia il prodromo di un nuovo clima sociale generato dal nuovo assetto di governo e dalla presenza dell'onorevole Alfano alla carica di Ministro degli Interni.
 
L'utilizzo di spazi inutilizzati e degradati nella città, ancorché pubblici o privati, attraverso la pratica dell'occupazione temporanea non può in nessun modo essere affrontato con l'intervento violento della Forza Pubblica e tantomeno con la Giustizia Penale. I conflitti vanno ricondotti alla discussione e alla negoziazione tra i diversi soggetti coinvolti e al massimo risolti attraverso la Giustizia Civile.
 
La nostra Amministrazione comunale ha acceso nuove speranze in città. Contemporaneamente i giovani sono vittime della nuova condizione economica recessiva ed è anche per questo che, sempre più spesso, vengono occupati spazi nella città: perché non c'è più tempo d'attesa per le nostre vite.
 
Ci auguriamo che la nostra città non debba più essere teatro di simili gravi accadimenti.
 
La vitalità sociale non si prende a manganellate!

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha