Smart Plan e lo Stormo in piazza Leonardo

Piazza Leonardo da Vinci diventa il luogo di una sperimentazione low cost, che ha come obiettivo la trasformazione e la riqualificazione degli spazi pubblici. Dal progetto di ricerca d'ateneo 5x1000 Smart Plan, Politecnico di Milano, parte l'interazione con la città attraverso la performance di massa STORMO rEVOLUTION.

()
stormo 2 web
È intitolato IMPRESSIONS ed è un progetto che promuove eventi culturali, sportivi e sociali, in un percorso che si integra con le opere di riqualificazione degli spazi pubblici milanesi. Le iniziative promosse si rivolgono a chi usa, attraversa, abita gli spazi pubblici della città, residenti e popolazioni temporanee.


Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità delle nostre piazze e dei nostri giardini, attraverso la moltiplicazione delle occasioni di incontro e scambio nello spazio pubblico, luogo privilegiato per un’interazione di qualità.

Piazza Leonardo da Vinci, cuore di Città Studi, è la prima piazza in cui si aperimenteranno eventi e azioni per trasformare la piazza-parcheggio in un luogo accogliente, sicuro e conviviale, per poi espandersi e rivolgersi all’intero quartiere di Città Studi e oltre.

L’iniziativa nasce nel quadro degli interventi previsti dal progetto Campus Sostenibile e 5X1000 Smart Plan, nell’ottica di sostenere e aumentare la  sostenibilità socio-culturale, il benessere in città, la creazione di sinergie tra risorse locali.
IMPRESSIONS debutta infatti con la compagnia teatrale Effetto Larsen, che il 12 maggio porta in piazza la performance urbana di massa STORMO rEVOLUTION.

Lo "stormo" plana sulla città. Progetto sostenuto da Campo Teatrale, CRT - Centro di Ricerca per il Teatro, Lab121, AV Turné, Politecnico di Milano, OCA - Officine Creative Ansaldo, lo "stormo" arriva dunque in piazza Leonardo Da Vinci per abitare, ridisegnare e riqualificare uno spazio che rischia di perdere la propria funzione.
"Planando" sulla città, lo "stormo" produce gioco, libera il corpo, propone soluzioni alternative. Realizza nelle membra, nei respiri, negli sguardi di chi è dentro e di chi osserva da fuori la chimera di un'intelligenza collettiva, l'incanto di un unico passo.
Lo "stormo" è una comunità in via di sviluppo che manifesta la propria presenza in contesti urbani con interventi specifici, e ha al centro del processo le persone che desiderano farne parte.
La partecipazione alla performance del 12 maggio è aperta a tutti: è necessario però presentarsi alle giornate di preparazione previste per il 9 e il 10 maggio dalle 16:30 alle 21 allo Spazio Agorà, via Ampére 2 (MM2 Piola) presso il Politecnico. Aperta a tutti, l'iniziativa non richiede esperienze teatrali, ma solo curiosità e disponibilità. 

A tutti i partecipanti verrà richiesto di versare la quota sociale Effetto Larsen (€ 10): il denaro raccolto viene utilizzato per coprire le spese vive minime e per far proseguire l'attività dell'associazione, inclusa la promozione e l'organizzazione del progetto stesso. Nessuno sarà pagato.





Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha