Uno sguardo laico

L’Associazione Amici della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni organizza presso il Liceo Carducci la proiezione di due film sul tema della laicità. Contenuti impegnativi, ingresso gratuito. Per discutere. ()
laica web
Come si legge nel loro sito, la Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni “è un associazione di associazioni, di molte e diverse concezioni del mondo, che si propone di diventare il luogo di scambio e di confronto per coloro che operano in difesa della laicità delle istituzioni”.

E sono infatti numerose e qualificate le associazioni che aderiscono a questo progetto che intende sostenere “il primato della laicità di scelta e della coscienza individuale su temi eticamente sensibili”.
Per discutere su alcuni temi interessati alla/dalla laicità, l’Associazione organizza la proiezione di due film per certi versi emblematici in tema di autocrazia e di nuove famiglie.

Venerdì 19 aprile si proietta il film L’onda di Dennis Gansel (Germania, 2008) in cui si evidenziano le tragiche conseguenze di una simulazione di regime dittatoriale.

Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 6 maggio quando verrà programmata la proiezione di Il ragazzo con la bicicletta di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio, Francia, Italia 2011), dove si compie la pacificazione umana e sociale di un ragazzino disadattato (come si darebbe detto un tempo).

Entrambi i film sono occasione per evidenziare temi dove la libertà di scelta e di coscienza vengono interpretate problematicamente, presentando episodi estremi del malessere sociale e quindi esistenziale.

Le proiezioni si tengono presso l’aula magna del Liceo Carducci (via Beroldo 9) alle ore 20 dei giorni indicati, a ingresso gratuito.
Perfetta occasione per vedere/rivedere due film interessanti e per conoscer le attività della Consulta Milanese per la Laicità delle istituzioni che ha finalità meritorie d’attenzione e di partecipazione.

Per saperne di più www.milanolaica.it

Massimo Cecconi

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha