Crowdfunding SalvaMIX per il Festival MIX Milano

Il Festival Mix Internazionale di Cinema gaylesbico  e queer culture  è un evento storico della comunità gay lesbica e transgender milanese. La 27 edizione 2013  si terrà dal 19 al 24 giugno presso il Teatro Strehler.  Ma ha bisogno dell'aiuto della collettività per sopravvivere e con qualità.

()
salvaMix 2013 web
A questo scopo è stata lanciata sul web la campagna crowdfunding del Festival MIX Milano. In tempi di crisi e austerity così MIX Milano si prepara ad affrontare questo nuovo transito e  sceglie una nuova strategia di partecipazione collettiva.

Il crowdfunding (dall’inglese crowd/la gente - funding/finanziamento) ha l’obiettivo di raccogliere donazioni da un grande quantità di individui, attraverso internet e i social media, trasformando in maniera profonda il progetto attraverso le relazioni che lo stesso riesce a creare. Al crowdfunding tradizionale la campagna del MIX aggiunge la condivisione di alcuni step nodali del processo creativo e ideativo del Festival. Indipendentemente dall’entità del contributo si attiva la partecipazioni al processo creativo come: la scelta del progetto grafico, la scelta del film di chiusura, la scelta dei libri da presentare, la scelta delle retrospettive, la scelta di un classico del cinema queer da rivedere. 
 
La campagna crowdfunding del MIX, lanciata in rete come SalvaMIX, gioca sulla metafora dell’esplorazione e della navigazione dei mari. In questo momento la MIX Boat si sta attrezzando per viaggiare in sicurezza in caso di tempeste travolgenti e correnti oceaniche violente.
 
MIX è registrato all'anagrafe come Festival Internazionale di Cinema gaylesbico di Milano. Nasce in tempi di militanza, pochi soldi, tante idee e tanta voglia di fare. Dal Cinema Eliseo di Via Torino, dove nonostante il caldo infernale, ci siamo ritrovati e abbiamo visto tra i film più belli della cinematografia tematica dei ‘90, al Piccolo Teatro Strehler, dove siamo arrivati otto anni fa. Luogo simbolo di una cultura esploratrice, luogo fisico di una visione utopica (che per definizione è un non-luogo), il teatro della gente per la gente.

L'anno dopo quell'approdo siamo diventati MIX. Mantenendo la centralità della vocazione primaria del cinema a tematica, abbiamo affiancato al grande schermo altre discipline della creazione artistica: dalla musica elettronica open air, ai libri con Brain&Sexy, alle incursioni performative. Poi abbiamo giocato con il reginismo pop, incoronando queens, donne, che in tempi lontani hanno detto e fatto qualcosa di straordinario per noi: Carmen Maura, Sandra Milo, Franca Valeri, regine senza regno, incoronate senza corona, adorate dal pubblico mixiano.

In questi anni meravigliosi siamo rimasti dentro ai meccanismi dell'associazionismo sociale e politico di Arcigay CIG. Il dialogo con le istituzioni è ripartito l'anno scorso e oggi garantisce al MIX di continuare a essere una delle voci storiche della comunità gay lesbica e transgender di Milano.
La cultura dell'inclusione è, per sua definizione, dialettica. Con MIX, noi minoranza raccontiamo chi siamo, alla ricerca di alleanze nella lotta per i nostri diritti, che sono i diritti di tutti. Perché lo stato di salute di una società democratica, è indicato dal livello di tutela delle minoranze che la compongono.
In una situazione di crisi collettiva stiamo ripartendo dalla strumentazione necessaria per una navigazione sicura in caso d’emergenza. Scegli tu cosa come e quanto aiutarci, partecipando al processo creativo e al finanziamento del prossimo viaggio della MIX Boat.

Ecco tutte le indicazioni per dare il tuo contributo.
www.indiegogo.com/projects/mix-milano-festival-internazionale-di-cinema-gaylesbico-e-queer-culture

Eleonora Dall'Ovo
 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha