Pilates in gravidanza

L'attività motoria in gravidanza è fondamentale per mantenere il tono muscolare e una corretta postura, al fine di prevenire problemi muscolo scheletrici. Fra le varie tecniche il Metodo Pilates, programma di esercizi che si basa sulla tecnica creata da Joseph Pilates negli anni ‘30, rappresenta una ginnastica ideale per la gestante in gravidanza e nel post parto.

()
pilates gravidanza web

Durante il periodo della gravidanza il corpo della donna subisce una serie di mutamenti dovuti a importanti variazioni ormonali e all’aumento di alcuni ormoni come gli estrogeni e progesterone. Il loro ruolo è  di creare le migliori condizioni ad accogliere e nutrire il feto e di rilassare la muscolatura affinché il feto possa crescere in un ambiente consono. Aumentano, inoltre, la relaxina e le endorfine, il primo per aumentare in modo particolare la flessibilità dei legamenti del bacino.

Questi cambiamenti ormonali devono essere noti alla futura madre che deciderà di intraprendere attività fisica durante la gravidanza. L’esercizio fisico è fortemente consigliato in tale periodo, tuttavia è altrettanto importante scegliere quello adatto. Non sono consigliate attività che aumentino eccessivamente il battito cardiaco, ma attività che mantengano il corpo in movimento e insegnino a respirare correttamente, poiché un fisico allenato sopporterà meglio le difficoltà del parto e del post partum. Inoltre dal punto di vista psicologico continuare, anche durante la gravidanza, a prendersi cura di se stesse, aiuta la donna ad accettare meglio il grande cambiamento fisico che avverrà nei nove mesi e dopo la nascita del bambino.

Il Pilates, lo Yoga per gestanti, il nuoto o camminate praticati senza aumentare troppo le pulsazioni cardiache sono le attività consigliate.
Mi occuperò dei benefici apportati dal Pilates che può essere iniziato dopo il primo trimestre e continuato nel post parto.

Siccome aumenta la flessibilità dei legamenti per accogliere il feto, sono necessari esercizi che rinforzino i muscoli a sostegno delle articolazioni. Inoltre è utile mantenere la colonna vertebrale flessibile poiché cambia molto la postura durante la gestazione, a causa dell’aumento di peso e dello spostamento del baricentro.

L’aumento del seno crea molte tensioni al collo e alle spalle, dunque il Pilates deve aiutare anche a togliere tensioni in questa delicata zona.

La costanza nel praticare attività fisica migliora anche la circolazione linfatica, quindi previene la ritenzione idrica, causa di pesantezza e gambe gonfie.

Il Pilates risulta inoltre molto efficace, sia durante la gestazione, sia nel post partum, per il pavimento pelvico. In breve ciò che conta allenare durante la gravidanza è la flessibilità della colonna, il mantenimento  della parte cervicale e dorsale prive di tensioni, una leggera tonificazione muscolare in particolare del pavimento pelvico e della muscolatura delle braccia poiché sostenere tra le braccia il bambino richiede una certa forza, sebbene sia molto piccolo.

La tecnica Pilates riesce a soddisfare tutte queste esigenze. Inoltre ha tra i propri obiettivi il mantenimento del corretto allineamento posturale. Siccome il baricentro si sposterà durante i nove mesi della gestazione, questa tecnica può aiutare molto ad evitare dolori alla schiena. 

Tramite la respirazione e la concentrazione che sono alla base della disciplina, si può raggiungere un altro obiettivo da non sottovalutare nel migliorare la consapevolezza del proprio corpo. Questa sarà molto utile al momento del parto, nell’accettare le modifiche che il corpo femminile subirà nella gravidanza, infine nella fase post partum per ritrovare la forma fisica precedente. In particolare, cambiando il protocollo di allenamento, per esempio portando più attenzione al ripristino della tonicità del pavimento pelvico e della muscolatura addominale, il Pilates servirà molto alla donna anche dopo la nascita del bambino. Anzi: questa potrebbe essere l' occasione per scoprire e mantenere nel tempo questa splendida disciplina.

Claudia Marcantoni, Insegnante di Pilates
Zona 3 Milano



Commenta

Re: Pilates in gravidanza
11/09/2013 Paolo Morandi
Sicuramente c'è la ProPatria in via Beato Angelico 2, che organizza corsi di
Pilates per adulti in vari orari ed è anche economica.


Re: Pilates in gravidanza
11/09/2013 Juliane Della Fortuna
Buonasera,
sono in ricerca di un coroso di pilates a Milano (zona3). Vorrei frequentare un corso una volta alla settimana. Nel passato avevo fatto qualche corso serale (ma non a Milano) e poi anche in una palestra (era inclusa nell'abbonamento).
Mi potrebbe consigliare dove andare?
Grazie mille per il supporto.
Cordiali saluti
Juliane Della Fortuna


Re: Pilates in gravidanza
18/12/2012 vera
Buongiorno,
vorrei indicazioni sui corsi di pilates per gestanti.

grazie e saluti


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha