Gruppo Donne e Cultura di Zona 3 : report mensile

Inizia con cadenza mensile la pubblicazione delle riunioni del "Gruppo Donne e Cultura" del Comitato di Zona 3. La scopo è l'aggiornamento dei progetti in corso. Il gruppo si riunisce ogni lunedì sera alle ore 21 presso il circolo Arci Fiocchi in Viale Lombardia 65.

()
donne muro WEB

Siamo un gruppo eterogeneo di donne che credono e vogliono lavorare per migliorare la condizione femminile all’interno della nostra  società e portare avanti una diversa cultura del soggetto donna. In questo contesto, scopo primario, è lavorare per le donne di Zona 3.

Alcune di noi hanno già avuto in passato questo tipo di esperienza, altre si sono avvicinate per la prima volta al lavoro di gruppo tra donne. Diamo il via a questo report mensile per tenervi aggiornate sulle attività, sullo sviluppo dei nostri progett, con la speranza di riuscire a coinvolgere alcune di voi a partecipare.

I progetti in corso sono importanti ed essenzialmente vertono sui seguenti temi:
- Consultori
- Lavoro
- Pari Opportunità: violenza contro le donne 
- Creazione di una rete al femminile di Zona 3
 

Report dicembre 2011

Nel nostro programma la tematica principale affrontata è quella relativa ai Consultori.
Stiamo infatti lavorando in collaborazione con il "Tavolo Salute" promosso dalla Commissione Pari Opportunità di Palazzo Marino, per mappare la situazione di questi servizi. Abbiamo pertanto elaborato una “griglia” cioè un questionario da sottoporre ai consultori milanesi per definire il loro funzionamento, l' efficacia dei servizi e il rapporto domanda/offerta nella attuale situazione sanitaria milanese.

Inoltre, nel mese di maggio 2012, si terrà a Milano, organizzato dall'Associazione “Blimunde  sguardi di donne su salute e medicina”, un convegno sui consultori privati/laici. Nostro obiettivo è quello di giungere a questo convegno portando la situazione attuale dei Consultori pubblici e i progetti in corso per migliorarli.

Nell'ambito del Gruppo Pari opportunità Commissione " Tavolo Lavoro" siamo seguendo i tavoli  e in particolare il progetto inerente l'apertura a Milano di una “Casa delle Donne” presente in altre città italiane.

Stiamo lavorando in particolare sul tema della violenza contro le donne.

Abbiamo organizzato un dibattito sulle Pari Opportunità e la violenza sulle donne con la proiezione del Film “We Want Sex” presso l’Auditorium di Zona 3. Al dibattito hanno  partecipato un'esperta giurista, una sindacalista e la responsabile dell’ufficio Pari Opportunità del Comune di Milano, Anita Sonego. L'iniziativa ha avuto un'ottima accoglienza e, di conseguenza, intendiamo proseguire su questa linea organizzando un cineforum con proiezione di film e dibattiti sul tema.

Allo studio un progetto di "rete al femminile in Zona". Stiamo  cercando di instaurare un rapporto di collaborazione con le associazioni che lavorano al femminile di zona 3 e svolgendo, come primo step, un lavoro di mappatura e ricognizione.

Continueremo l'aggiornamento il prossimo mese.

Gruppo Donne e Cultura, Comitato Zona 3


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha