Sentieri Selvaggi: quando la Musica si fa Impura

Nuova stagione per Sentieri Selvaggi in residenza presso il Teatro Elfo Puccini che ospita dal 26 marzo al 10 giugno sei concerti di musica senza aggettivi, totalizzante e innovativa.


()
Sentieriselvaggi mod

Dal 1997, l’ensemble Sentieri Selvaggi (fondato da Carlo Boccadoro, Angelo Miotto e Filippo Del Corno), complice allora la Provincia di Milano, esplora i territori della musica contemporanea con la felice intuizione di mettere a confronto stili e linguaggi, ambiti di ricerca e trasversalità.

La nuova stagione è dedicata al temaMusica Impura “un percorso musicale trasversale a estetiche e linguaggi distanti, con lo scopo di varcare i confini che separano generi e stili performativi e allo stesso tempo identificare quella forma “impura” di fare musica …”, giusto per usare direttamente le parole di presentazione della rassegna.

La stagione si apre il 26 marzo conLunapark, un ensemble ospite, proveniente dall’Olanda, che si esprime con particolare efficacia nel rapporto tra la composizione ed esecuzione classica e la musica elettronica contemporanea. In programma opere dei Massive Attack, di Brian Eno e di Squarepusher.

Il secondo appuntamento (23 aprile) ha come protagonista il clarinettista Evan Zyporin, componente storico del colletivo newyorkese Bank On A Can All-Stars, con lui l’ensemble Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro, impegnati a interpretare brani in prima assoluta e composizioni dello stesso Zyporin.

Il 30 aprile il pianoforte di Andrea Rebaudengo propone, nel concerto El Pueblo, The People United Will Never BeDefeated! di Frederic Rzewski, ciclo di 36 variazioni sul tema di “El pueblo unido”, canto popolare emblematico della tragicamente breve esperienza di governo democratico nel Cile di Salvador Allende.

A stretta logica di calendario, siamo al 14 maggio, segue il concerto Spasimo in cui l’ensemble Sentieri Selvaggi si misura con la musica e con le virtuosità compositive e violoncellistiche di Giovanni Sollima . La composizione si ispira alle tradizioni culturali del Mediterraneo con una dedica artistica a una chiesa palermitana sconsacrata.

Il mercoledì successivo (22 maggio) il programma musicale è interamente dedicato a Michael Daugherty che lavora su temi strettamente legati alla cultura pop americana (American Icons).

Ultima data, e siamo approdati al 10 giugno, con protagonista assoluto Patrizio Fariselli, padre nobile con Demetrio Stratos degli Area. Il suo concerto per pianoforte è tratto dal suo album Antropofagia del 1977, accompagnato da installazioni visive di Roberto Masotti (a lungo fotografo della Scala) e di Cleo Fariselli, con una performance di danza di Loretta Fariselli.

Nel complesso della stagione, un programma coerente con la filosofia di Sentieri Selvaggi attenta alla creatività compositiva contemporanea e alle sonorità della nuova musica. Sentieri coraggiosi .


I concerti sono tutti alle ore 21 presso la Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini, che sostiene concretamente l’iniziativa, secondo le modalità che sono consultabili sul sito www.sentieriselvaggi.org

In abbondanza di proposte, gli organizzatori offrono a coloro che hanno acquistato il biglietto intero per la serata Lunapark del 26 marzo, il biglietto ridotto (€ 14) per il concerto degli Area, in programma sempre presso il Teatro Elfo Puccini il 27 marzo alle ore 21, un’altra ottima occasione per ascoltare e riascoltare ottima musica.


(Massimo Cecconi)


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha