Scuola. Rinasce la materna di via Del Volga: lavori di bonifica e ricostruzione entro l?estate

Castellano: “Dopo anni di abbandono restituiremo la scuola ai bambini"

()
rendering Volga 1
Sarà prima bonificata dall’amianto che ne ha determinato la chiusura nel 2006. Poi sarà completamente demolita e ricostruita. La scuola materna di via Del Volga tornerà così ad accogliere i bambini di Zona 9. Il Comune ha infatti pubblicato il bando di gara per l’inizio dei lavori entro l’estate.  

“Un’altra scuola – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano – sarà restituita alla città. Un segnale importante da parte di questa Amministrazione comunale, dopo l’inaugurazione della nuova struttura in Santa Giulia e la prossima partenza dei lavori in via Rubattino, dove saranno realizzati un nuovo nido e una scuola materna”.

La nuova materna di via Del Volga ospiterà 5 sezioni, con spazi ampi e sicuri, per una superficie complessiva di 1.400 mq. I lavori dureranno circa 400 giorni. L’importo dell’intervento (bonifica, demolizione e ricostruzione) è di 3 milioni e 600 mila euro.

“In via Del Volga – ricorda l’assessore Castellano – era segnalata da anni la presenza d’amianto, al punto da non poter essere più un bene a disposizione dei bambini. Abbiamo finalmente sbloccato il progetto dopo anni di ‘abbandono’, testimoniando l’attenzione del Comune su questo fronte: ricordo, infatti, che per le bonifiche concordate con Asl abbiamo stanziato 6 milioni di euro nel 2012 e altri 6,2 milioni sono già stati inseriti nel piano delle opere prioritarie”.

Si sono conclusi nel periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche 4 importanti cantieri per bonificare dall’amianto altrettante scuole cittadine (il plesso scolastico di via Castellino da Castello 10-9, l’istituto di via Palermo 17, la scuola di via Benedetto Marcello 9, la scuola materna di via Giambologna 30).
Negli ultimi mesi sono già state sistemate oltre una trentina di scuole, grazie all’adeguamento delle palestre, dei servizi, degli impianti elettrici e alla sistemazione di facciate, coperture e soffitti. I lavori di messa in sicurezza e adeguamento a norma di legge delle scuole cittadine proseguiranno grazie a 10.450.000 euro già stanziati dal Comune. In altri 80 istituti sono poi in corso interventi finalizzati a ottenere il certificato di idoneità statica previsto dalla legge.
Previsto un apposito stanziamento anche per l’abbattimento della scuola di via Pisa (1.700.000 euro) e per il rifacimento delle coperture della scuola elementare di via San Colombano e del complesso scolastico di via Circo-Cappuccio-Cardinal Massaia-Sant’Orsola.Anche lo storico complesso del Parco Trotter sarà oggetto di riqualificazione, grazie ad uno stanziamento di 11 milioni di euro di cui 8 cofinanziati da Fondazione Cariplo.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha