DomenicAspasso: il calendario 2013

Pronto il calendario 2013 di "DomenicAspasso", le giornate senza auto e moto promosse dal Comune di Milano. Otto date, da marzo a novembre, pensate per far coincidere lo stop al traffico con avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale. Appuntamenti condivisi con i Comuni del milanese.

()
domenica a piedi web
E… come dice Chiara Bisconti, Assessora allo Sport, Benessere e Qualità della Vita: “Ora chi ha idee per la città si faccia avanti”.
 
La prima data senza auto è il 17 marzo e coincide con la festa di primavera di Ciclobby. Si prosegue il 7 aprile, in concomitanza con la Milano City Marathon. Il 12 maggio, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, è prevista una grande manifestazione cittadina dedicata alle due ruote, un ‘CicloPride’ che Milano organizzerà contemporaneamente a un’analoga iniziativa a Napoli. Dopo la domenica del 9 giugno dedicata alle scuole e ai bambini, il 14 luglio sarà la volta dell’arte di strada. La DomenicAspasso dell’8 settembre coinciderà con la Settimana europea della mobilità sostenibile, quella del 13 ottobre con la Seconda giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten e quella del 17 novembre con l’avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’.

«Abbiamo deciso di comunicare con largo anticipo il calendario completo della programmazione annuale - ha dichiarato  Bisconti - per favorire una partecipazione il più possibile allargata. Mi rivolgo alle associazioni, alle reti di cittadini, ai commercianti, alle singole persone: sappiate che la DomenicAspasso è una grande occasione. L’Amministrazione comunale favorirà ogni tipo di iniziativa che abbia per caratteristica la gratuità e il coinvolgimento del maggior numero possibile di soggetti».

DomenicAspasso significa, per l'assessora «Riprendersi la città, viverla in maniera differente, regalarsi una Milano diversa» ha proseguito Chiara Bisconti. Abbiamo visto quanto i milanesi amino queste giornate, ormai entrate nelle abitudini di molti. Avremo domeniche dedicate alla bicicletta, al camminare, alla mobilità sostenibile, oltre agli appuntamenti ormai classici con la Milano City Marathon e la DeeJay Ten. Le date sono state condivise con l’assessorato alla Mobilità e con i Comuni dell’area milanese, proprio per allargare il più possibile la partecipazione. Queste giornate possono diventare un’occasione unica per tutta la grande area metropolitana di Milano e un modello nazionale».

Ecco in sintesi il calendario con le date di DomenicAspasso:
17 marzo: Festa di primavera
7 aprile: Milano City Marathon
12 maggio: Giornata Mondiale della Bicicletta - Ciclopride
9 giugno: domenica delle scuole e dei bambini
14 luglio: domenica dedicata agli artisti strada - busker Sunday
8 settembre: Settimana europea della mobilità sostenibile
13 ottobre: 2°giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten
17 novembre: avvio della settimana "Siamo nati per camminare" 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha