Rubattino. Aggiudicata la costruzione della nuova scuola, in primavera la prima pietra

Castellano e Guida: “Finalmente si parte, dopo anni di impasse”

()
scuola rubattino
Sarà posata entro la primavera la prima pietra della nuova scuola del quartiere Rubattino. Si è infatti conclusa la gara (153 concorrenti) per aggiudicare l’appalto dei lavori del nido e della scuola materna: nelle prossime settimane si provvederà alla firma del contratto con l’impresa e al completamento delle pratiche funzionali alla cantierizzazione.

“Abbiamo ripreso un progetto già finanziato e fermo dal 2005 – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Lucia Castellano –, l’abbiamo sbloccato e portato avanti per consegnare una nuova scuola al quartiere e alle famiglie che ora hanno certezze sui tempi: il nuovo istituto aprirà per l’anno scolastico 2014/2015. Dopo anni di impasse da parte della precedente Amministrazione, abbiamo raggiunto questo importante risultato anche grazie al confronto con il Consiglio di Zona 3 e i residenti da cui abbiamo ricevuto, e accolto, preziosi suggerimenti come l’ampliamento degli spazi all’aperto e una maggiore attenzione al risparmio energetico”.

“Da tempo gli abitanti di questa zona chiedevano un nido e una materna, servizi fondamentali soprattutto nelle grandi città. Dopo l’inaugurazione della nuova scuola del quartiere Santa Giulia, questo è un altro importante risultato che testimonia l’attenzione di questa Amministrazione verso le famiglie per una migliore qualità della vita”. Lo dichiara Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione.

L’istituto sarà costruito tra via Caduti in Missione di Pace e via Rubattino. Al piano terra ci sarà la scuola d’infanzia: 135 bambini suddivisi in 5 sezioni. Ogni sezione avrà un proprio servizio igienico e accesso diretto al giardino. Al primo piano ci sarà il nido: 60 bimbi suddivisi in 3 sezioni. Ogni sezione sarà dotata di terrazze esterne semicoperte. Il nido avrà anche uno spazio cucina. Il nuovo progetto prevede l’ampliamento delle terrazze dell’asilo nido, così come l’aumento degli spazi del giardino da dedicare a orto e attività di gioco. I materiali usati e le finiture interne ed esterne favoriranno la riduzione dei consumi energetici nei periodi estivi e invernali.

I lavori dureranno 400 giorni e dovrebbero terminare tra la primavera e l’estate del 2014. Il costo totale dell’intervento è di 4 milioni e 700 mila euro.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha