I Comitati x Milano : una scommessa sul cambiamento

Sono quasi una trentina i Comitati x Milano presenti nelle nove zone di decentramento della città, alcuni già attivi come ComitatixPisapia durante la campagna elettorale della scorsa primavera, altri nati in questi mesi per continuare e rafforzare quella straordinaria esperienza di partecipazione. Antonella Meiani

()
cittadini

Animati da donne e uomini che hanno deciso di mettere a disposizione della città e dei cittadini il loro tempo, le loro esperienze, la loro professionalità, i ComitatixMilano vogliono vincere una scommessa impegnativa: coinvolgere attivamente il maggior numero di cittadini milanesi nei processi di trasformazione della città, essere per i cittadini un ‘luogo’ plurale in cui sia possibile incontrarsi e confrontarsi, interagire con tutte le realtà territoriali, dai Consigli di Zona ai partiti, dalle associazioni agli altri comitati.

I percorsi possibili sono ovviamente più di uno, ogni zona ha risorse, caratteristiche e problematiche che impegnano il Comitato in modo singolare, ma il ‘filo arancione’ della partecipazione crea una mappa delle loro azioni molto riconoscibile. Ogni comitato, per esempio, ha cercato da subito, o sta cercando, una sede fissa, per diventare punto di riferimento dei cittadini, e nello stesso tempo è alla ricerca di tutti quei luoghi che nei quartieri possano diventare luoghi fisici per la partecipazione. La gran parte dei Comitati è impegnata in una attenta mappatura delle risorse della zona e delle risorse interne al comitato, passaggio imprescindibile per muoversi sul territorio conoscendolo a fondo e sapendo su quali forze contare. Ancora: in quasi tutti i Comitati, specie in quelli più numerosi, si sono formati gruppi di approfondimento e di elaborazione di progetti sulla scuola, sul lavoro, sulla cultura, sulle donne, sul territorio o su problematiche specifiche della singola zona. In quasi tutti i quartieri e le zone i Comitati organizzano volantinaggi informativi e assemblee aperte sulle iniziative e le decisioni dell’Amministrazione, anche in collaborazione con i Consigli di Zona e gli Assessorati interessati.

Come durante la campagna elettorale, ogni Comitato intraprende percorsi e organizza iniziative in piena autonomia, senza però mai perdere di vista l’obiettivo dell’allargamento della partecipazione, come indicato nella Carta Fondativa dei ComitatixMilano.

Ma come coniugare questa grande autonomia con la necessità di coordinare le azioni delle singole zone, condividere le esperienze e le informazioni, organizzare eventi cittadini come la “Due Giorni per Milano”? In questa prospettiva ogni Comitato ha nominato due o più coordinatori, che periodicamente si incontrano a livello cittadino con i coordinatori dei Comitati, Paolo Limonta (ora anche responsabile dell’Ufficio per la città) e Federico Robbiati, oltre che con esperti e facilitatori, secondo le necessità.

Gli incontri del Coordinamento cittadino sono una preziosa occasione per fare il punto sulle attività dei Comitati, per avviare progetti interzonali mettendo in contatto i gruppi che lavorano sullo stesso tema, per confrontarsi su difficoltà e problemi, su successi e insuccessi, per identificare le necessità organizzative da affrontare unitariamente, come la realizzazione di materiali informativi o la richiesta dei permessi per le attività dei gazebo. Ma non solo. Negli incontri del Coordinamento cittadino vengono anche individuati problemi aperti su cui i Comitati sono chiamati a riflettere e a formulare proposte concrete e fattibili: il più recente riguarda la complessità delle comunicazioni con l’Amministrazione, argomento molto sentito che finora ha suscitato diverse lamentele ma ancora poche proposte operative.

 

Per conoscere nei dettagli le numerose iniziative dei Comitati si può visitare il sito www.comitatixmilano.it attraverso il quale è anche possibile contattare i Comitati attivi nella proprio quartiere o nella propria zona.

 


Articoli o termini correlati

Commenta

Re: I Comitati x Milano : una scommessa sul cambiamento
02/02/2014 maroni giuseppe
vi propongo di inserire nella rubrica PROSSIMI
EVENTI
le date delle riunioni del comitato DI ZONA 3 ed il luogo ovviamente,sarebbe un ulteriore servizio ai residenti interessati a conoscere meglio l'attività svolta ed incentivare la partecipazione,
grazie giuseppe


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha