Commissione Lavoro e attività produttive: seduta del 13/12/2011

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:

1) Comunicazioni del Presidente;

2) Selezione di 8 feste di via;

3) Varie ed eventuali.

()

Comunicazioni

Il presidente della commissione comunica che l’assessore al commercio d’Alfonso ha chiesto un parere sull’assegnazione dei posti vuoti disponibili nei mercati comunali coperti e ci informa che sarà oggetto di delibera che verrà discussa nella prossima riunione del consiglio di zona del 22 dicembre.

Selezione delle 8 feste di via

Il presidente in base alle segnalazioni ricevute constata la rinuncia di alcune proposte per cui ne rimangono 9 su cui decidere quali approvare. Di queste per quella di Castel Morone non ci sono ha tutti i timbri di approvazione(  almeno il 40% dei vari esercenti del luogo).

Dato che, secondo il regolamento, si possono approvare un massimo di 8 feste, esclusa quella di Castel Morone, si decide di tenere in vita  le otto rimanenti che sono le seguenti :

- Via Andrea Doria -4 Marzo

- Via Feltre- Data da concordare ( era 15 aprile) (Proponente Asco Servis)

- Viale Argonne -27 Maggio (Proponente Asco 2000) ( Asco Srevizi)

- Casoretto- 10 giugno

- Via Teodosio -7 ottobre

- Viale Tunisia -21 ottobre

- Corso Plebisciti -28 ottobre

- Via Feltre 9 settembre

Bissolati. Interviene perchè nella delibera si raccomandi di dare spazio adeguato nelle feste alle associazioni  e ritiene che va bene la presenza nelle feste degli animali a patto che vengano trattati bene inoltre chiede che in seguito si valuti la possibilità di promuovere feste in altre vie oltre alle solite.

Rositano. propone di abolire la festa in viale Tunisia perché crea problemi per i mezzi di trasporto pubblici (Problema fermata tram).

Cosenza.  No alla presenza di animali,  

Boeri.  Favorevole alla presenza di animali e allo spazio per le associazioni di qualsiasi tipo.

Tarallo. (a nome degli ambulanti) Afferma che nel regolamento previsto presenza di associazioni ma devono essere presenti in numero modesto.

Si passa alla votazione

a)      Sulla presenza di animali prevalgono i si

b)      Per Via Tunisia sulla proposta di votare nella delibera prevale il si

c)       Sulla votazione per la valutazione complessiva prevale il si

Mercati comunali coperti: posteggi liberi da mettere al bando

Il Settore Commercio del Comune in previsione di formulare in modo definitivo il bando per i box liberi dei mercati comunali coperti, per ciascun box vuoto ha indicato il tipo di categoria merceologica a cui deve appartenere il concorrente al bando e questo a seguito di incontri con i fiduciari dei mercati stessi e delle associazioni di categoria con l’idea di garantire un’ampia varietà merceologica  . Su queste indicazioni si chiede il parere del consiglio di zona.

La richiesta di parere è contenuta in una comunicazione del Settore Commercio  inviata al Consiglio di zona con allegato un prospetto che indica i due mercati coperti della zona tre con i relativi box vuoti e la categoria merceologica assegnata.

La questione è stata girata alla Commissione Lavoro-attività produttive.

Riguardo al mercato di Via Fusina c’è un solo box vuoto destinato a Cartoleria e elettronica di consumo.  La Commissione approva.

Riguardo al mercato di via Rombon di cui è presente il fiduciario, sig. Casati,  ci sono 7 box liberi con relativa assegnazione merceologica. Nessuno solleva obiezioni in proposito.

Dal prospetto però risultano disponibili 4 cantine e il Presidente avanza l’ipotesi di assegnarne gratuitamente  una a dei gruppi di acquisto solidale (GAS) dato che ne ha ricevuto richiesta.

L’opposizione solleva delle obiezioni sia sul fatto della gratuità e sul fatto che si pensi solo ai Gas come utilizzatori dove si possono considerare anche le associazioni o altri enti non profit.

Alla fine si decide per un bando sia per associazioni che per i GAS tenendo conto anche di uno spazio nello stesso piano dei box ( spazio dove si era verificato un incendio). Quest’ultima decisione viene messa ai voti e vincono i favorevoli.

Infine a maggioranza si decide di presentare la questione in forma di delibera per la prossima  riunione del consiglio di zona del 22 dicembre come previsto nella comunicazione ad inizio relazione.

Alfredo Ferappi

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha