Natale. Acceso l’albero in Piazza Duomo; inizia il Biancoinverno 2012/2013

Presenti il sindaco Pisapia e l’assessora Bisconti. Si accende anche la Galleria. Inaugurata dal vicesindaco Guida, in Piazza San Fedele, l’installazione ‘Light Kids’. ()
Albero Natale 8912 copia

Alle 17 in punto, sottolineato dai fiati della banda di Crescenzago, è stato acceso l’albero di Natale di Piazza del Duomo. È il via alle festività milanesi che vedranno domani un altro appuntamento sempre molto atteso, la fiera degli ‘Oh Bej Oh Bej’.

Ad accendere l’abete il sindaco Giuliano Pisapia insieme all’assessora al Tempo libero Chiara Bisconti.

“Anche se in un periodo economico così difficile - ha detto il Sindaco -, non solo per le casse del Comune, Milano ha il suo albero ed è molto bello. Un albero-orologio con le ore che si illuminano e mi piace pensare che siano le lancette del futuro che ci attende, un futuro che sarà realizzato dai tanti bambini che erano sul sagrato in Duomo e in Piazza San Fedele. Per loro, quest’anno, il Comune ha organizzato tantissime iniziative”.

“Un albero sobrio e molto elegante che contribuisce a colorare la città per l’arrivo delle feste – ha dichiarato Chiara Bisconti - abbiamo organizzato un fittissimo programma di eventi e iniziative, tutte consultabili sul sito di Biancoinverno. La nostra scelta è stata di dare a Milano tanti eventi gratuiti e diffusi ovunque”.

L’albero di piazza del Duomo,  firmato Gagà Milano,  riproduce un grande orologio color rosso e panna, largo 18 metri per 18 che, con un'illuminazione speciale, scandirà il passaggio delle ore. Viene illuminato con 40mila luci a basso consumo.

In Galleria Vittorio Emanuele da questa sera i milanesi potranno godere del progetto d’illuminazione firmato Prada: una grande volta celeste, un gigantesco lampadario di 1.000 metri quadri composto con 337 strisce di led blu e 1.550 star flash, con tanto di musica diffusa.  

In piazza San Fedele, inoltre, al via l'installazione “Light Kids”: i disegni dei piccoli alunni sono diventati luminarie.  Un progetto inedito in Italia che ha visto coinvolti i bambini delle scuole primarie di molte zone cittadine, dal centro alla periferia, realizzato grazie al coordinamento dell’assessorato al Tempo Liberoe alla collaborazione degli assessorati al Commercio e all’Educazione, con il supporto tecnicodi Blachere Italia - azienda leader nell’illuminazione di decori natalizi.

“Una bella iniziativa che rende protagonisti i bambini della città. Le luci di Natale accese questa sera in piazza San Fedele, infatti, sono state realizzate prendendo spunto da alcuni disegni realizzati dai più piccoli, selezionati tra circa 1.500. Anche così costruiamo quella Milano a misura di bambino che è una priorità dell’Amministrazione”. È quanto ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha