Comunicato Comitato per Milano Zona 3 su annullamento mercato contadino del 9/12 in corso Buenos Aires

Il Comitato per Milano Zona 3 è intervenuto sulla vicenda della cancellazione del mercato  contadino in corso Buenos Aires previsto per il 9/12. Ecco il comunicato.
()
buenos aires chiusa

Apprendiamo dalla stampa milanese l’annullamento del mercato contadino di domenica 9 dicembre in corso Buenos Aires, con grande soddisfazione di quella parte di commercianti aderenti ad Ascobaires e dell’Unione del Commercio.

Viene così cancellata una delibera del Consiglio di Zona 3, che prevedeva in accordo con la Coldiretti di Milano e Lodi la presenza lungo il nastro stradale di 150 bancarelle con prodotti della campagna milanese.

Il Comitato x Milano di Zona 3 ha da sempre sostenuto la scelta del Consiglio di Zona  3 di chiedere la chiusura al traffico automobilistico di corso Buenos Aires tutte le domeniche.

Molti cittadini della zona si sono in più occasioni espressi positivamente sulla proposta, attraverso questionari e raccolte di firme per la pedonalizzazione almeno domenicale del corso.

Le iniziative finora realizzate in tal senso, ultima in ordine di tempo “Un miglio per lo sport” alla quale domenica 14 ottobre hanno contribuito decine di associazioni sportive che operano in zona, hanno sempre registrato l’attenzione e la folta partecipazione dei cittadini, non solo della nostra zona.

L’improvvisa decisione di annullare l’iniziativa di domenica 9 dicembre, avallata dalla Amministrazione Comunale, ci lascia sorpresi  e amareggiati per le modalità che vanno nella direzione opposta alla proclamata autonomia dei Consigli di Zona, prevista dal programma elettorale della coalizione arancione.

I cittadini del Comitato x Milano di zona 3 chiedono quindi di rivedere tale decisione e di riconfermare la realizzazione del mercato contadino con la parziale chiusura al traffico di corso Buenos Aires.

Se, per motivi che ora non conosciamo, questo non fosse possibile, chiediamo di riproporre l’iniziativa la domenica successiva, proseguendo così il percorso di sperimentazione per la chiusura domenicale al traffico di corso Buenos Aires proposto dal Consiglio di zona 3.


I cittadini del Comitato X Milano Zona 3


Commenta

Re: Comunicato Comitato per Milano Zona 3 su annullamento mercato contadino del 9/12 in corso Buenos Aires
06/12/2012 luisa dapri
Credo di dar voce alla maggior parte dei miei "vicini di casa" affermando che noi di corso Buenos Aires/Loreto non abbiamo bisogno di alcun ulteriore mercato/mercatino/ ecc... perchè godiamo già di offerte commerciali esuberanti!
Quindi, no, grazie!
E le bancarelle in P.za Argentina chi le ha volute?
Abbiamo votato Pisapia perchè portasse un po' di razionalità e di attenzione nella convulsione di questo angolo di città!
Invece ci troviamo, oltre alle bancarelle anche decine di camioncini in sosta vietata sul corso, ad aumentare il caos.

E perchè invece della velleitaria chiusura al traffico domenicale del corso, non tentiamo di fare una strisca di ciclabile(stretta, stretta - per carità! 150 cm. basterebbero!!). Basterebbe eliminare la striscia blù di parcheggio auto, che nel corso non serve (accontenta una parte infinitesimale dei vogliosi di sostarvi.., quindi democraticamente la si può eliminare).

A che serve il deposito bici in p.zza Argentina se solo qualche "votato al suicidio" osa andare in bicicletta in questa zona? (io lo faccio quotidianamente, anche con le borse della spesa... magari me la trascino a piedi, la bici, quando incontro i camion parcheggiati in carreggiata, anche in seconda fila! Ma fino a quando avrò questo coraggio? perchè di coraggio si tratta!! e l'età non aiuta a perseverare..)
In sintesi:
1)no alle bancarelle/mercato ecc... (ci bastano quelli di Benedetto Marcello, di Eustachi, ecc... e le centinaia di negozi permanenti)
2)sì alla pista ciclabile promessa dal Comitato Pisapia.
Per fugare ogni dubbio, sono una cittadina che vanta 40 anni di voto di sinistra... mi piace perseverare, difficilmente mi arrendo!
Coraggio! si può andare oltre il mercatino anche se votato in zona 3!

Grazie.
Luisa Dapri


Re: Comunicato Comitato per Milano Zona 3 su annullamento mercato contadino del 9/12 in corso Buenos Aires
02/12/2012 Michele Sacerdoti
Confcommercio Milano: soddisfazione
per l’annullamento del mercato agricolo
in corso Buenos Aires il 9 dicembre

Le dichiarazioni di Dino Abbascià (presidente Sindacato dettaglianti ortofrutta e componente Assofood); Giacomo Errico, presidente Apeca (commercio ambulante); Gabriel Meghnagi (presidente Ascobaires)

Milano, 28 novembre 2012. Soddisfazione di Confcommercio Milano per l’annullamento del mercato agricolo in corso Buenos Aires - promosso da Coldiretti e deliberato dal Consiglio di Zona 3 – che era stato programmato per domenica 9 dicembre con 150 banchi di produttori agricoli provenienti dalla Lombardia, ma anche dal resto d’Italia.
L’annullamento dell’iniziativa è il risultato dell’incontro svoltosi oggi presso l’Assessorato comunale al Commercio e che ha visto la partecipazione dei rappresentanti del commercio, dei residenti dell’area di corso Buenos Aires e del Consiglio di Zona 3.
“Milano ha un’offerta commerciale completa, sia nel dettaglio fisso che attraverso i mercati ambulanti, e non aveva certo bisogno di un mercato agricolo con 150 bancarelle oltretutto avvantaggiato perché non avrebbe pagato l’occupazione sul suolo pubblico” afferma Giacomo Errico, presidente di Apeca, l’Associazione del commercio ambulante di Confcommercio Milano.
“Nel pieno dello shopping natalizio – rileva Gabriel Meghnagi, presidente di Ascobaires – un mercato agricolo con bancarelle in corso Buenos Aires avrebbe creato soltanto forti disagi a traffico e viabilità. Noi restiamo disponibili, ma non certo nei giorni che precedono il Natale, ad altri tipi di eventi e iniziative”.
Dino Abbascià, presidente del Sindacato dettaglianti ortofrutticoli e componente Assofood di Confcommercio Milano ricorda “che questo tipo di mercati va fatto nel rispetto delle regole commerciali” e che, tutt’al più, “la presenza di iniziative a chilometro zero avrebbe un significato non certamente in un’area di fatto centrale e a forte valenza commerciale qual è corso Buenos Aires, ma in periferia dove vi è anche una maggiore necessità da parte dei consumatori più deboli”.
E Giacomo Errico si chiede inoltre “come mai il Consiglio di Zona 3 non abbia ritenuto, a differenza delle altre zone, di fare un bando per i mercatini di Natale. Su questo aspetto faremo le nostre opportune ulteriori verifiche”.

Braccio di ferro sul mercato in corso Buenos Aires
Coldiretti: “In Comune comandano i commercianti?”

“Il comune di Milano si fa comandare dai commercianti” questa la reazione della Coldiretti di Milano e Lodi al comunicato con il quale i dettaglianti esprimono “soddisfazione per l’annullamento del mercato agricolo in corso Buenos Aires il 9 dicembre” prossimo.

“L’amministrazione Pisapia non ci ha inviato alcuna comunicazione ufficiale di annullamento – spiega Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti di Milano – invece è giunta questa nota di Dino Abbascià presidente dei dettaglianti che dispone e ordina quasi che a Palazzo Marino fosse lui a comandare invece che una giunta democraticamente eletta per rappresentare tutti i cittadini di Milano e non solo una fetta di commercianti”.

Anche perché fino a oggi – aggiunge la Coldiretti di Milano – tutte le indicazioni erano per una realizzazione dell’evento: il 7 novembre 2012 il presidente del consiglio di zona 3 Renato Sacristani ha inviato una richiesta all’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran nella quale si diceva che: “L’iniziativa è stata presentata nella seconda riunione del costituendo Duc di Buenos Aires e ha accolto il pieno interesse di tutti i presenti, primi fra tutti i commercianti e gli immobiliaristi. Alessandro Pollio (il dirigente al commercio, ndr.) dopo essersi consultato con l’assessore D’Alfonso, mi ha confermato che non c’è un divieto da parte dell’assessorato al commercio all’iniziativa”, il 9 novembre l’assessore Maran ha chiesto al dirigente del settore mobilità del Comune “di predisporre un’ordinanza di chiusura del corso”, il 22 novembre il consiglio di zona 3 si è pronunciato a favore del mercato di Coldiretti e ha deliberato la concessione del patrocinio, il 26 novembre è arrivata la comunicazione dei vigili urbani con tutte le indicazioni su mobilità, tariffe e sicurezza relative all’evento in calendario. E adesso non si può più fare?

Il mercato è solo un valore aggiunto per le attività presenti in corso Buenos Aires dove non ci sono negozi alimentari e quindi non nascerebbero problemi di concorrenza – spiega Coldiretti Milano – ma sarebbe un’opportunità in più di sviluppo per le attività presenti e di offerta per le famiglie e i consumatori.

“In caso di mancata reazione del Comune di Milano al tentativo di golpe di questa piccola parte dei commercianti milanesi che punta a fermare una legittima iniziativa su suolo pubblico sorgerebbe più di un dubbio su chi effettivamente guida Palazzo Marino” conclude Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti di Milano Lodi e Monza Brianza.
(28/11/2012)
Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha