Evento: Le parole non bastano

Donne e uomini contro la violenza maschile sulle donne. Il 21 e il 22 novembre a Milano presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale - Piazza Duomo 14 - uomini e donne si incontrano e si confrontano sul tema della violenza maschile, a partire da dialoghi, narrazioni ed esperienze di pratiche di relazione già collaudate.
()
parole non web
L’evento, organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dalla Casa delle Donne Maltrattare (CADMI) e da Maschile Plurale, ha l’obiettivo di interrogare l'intera società su questa specifica violenza nelle relazioni quotidiane, nel tentativo di trovare una nuova strada da percorrere insieme per uno scopo comune: fermare la violenza.

Il motivo che ha spinto le due associazioni a volere fortemente questo evento, ci dice Marisa Guarneri, presidente onoraria di CADMI, «nasce dal bisogno di fermarsi e guardare indietro per verificare il cammino fatto. Da alcuni anni si confrontano con noi uomini che hanno sfidato se stessi e prodotto un pensiero forte sulle origini della violenza. È con loro che vogliamo allargare questo colloquio a vantaggio delle donne, perché la violenza, l'uccisione di donne per gelosia, possesso, sadismo, debolezza e dipendenza si deve fermare. Fare del male alle donne è usanza degli uomini, ma non di tutti. La relazione è possibile». 


Alessio Miceli, dell’associazione Maschile Plurale, aggiunge che questo convegno rappresenta «il tentativo di parlarne al livello delle relazioni quotidiane, in diversi contesti, di andare fuori dal solito perimetro ‘per addetti ai lavori’ di questo dibattito e farlo diventare discorso pubblico, a partire dalle esperienze già esistenti tra donne e uomini, di mettere l’accento sulle relazioni positive (oltre che sulle criticità), per il superamento di questa violenza».

Nell’ambito dei due giorni si ascolteranno esperienze di donne e uomini che, a partire dalle proprie relazioni, hanno provato ad "allargare le maglie" dei loro contesti professionali sul tema di questa specifica violenza contro le donne (Lucia Portis in percorsi sanitari delle vittime di violenza, Fabio Roia in ambito giudiziario, Fulvia Colombini nelle relazioni di lavoro).
Seguiranno i racconti di donne e uomini, spesso appartenenti ad associazioni (Maschile Plurale, Uomini in Cammino, Identità e Differenza, La Merlettaia, DeA - “Donne e Altri”), che hanno in diversi modi allargato nella società le pratiche dell'antiviolenza.

Il giorno 22 invece è previsto un dibattito aperto a tutti/e, al quale parteciperanno diversi rappresentanti della società civile come Aldo Bonomi, Eleonora Cirant, Sara Donzelli, Ico Gasparri, Annamaria Gatto, Carmen Leccardi, Lea Melandri.
Durante il convegno saranno esposte alcune tele di Pat Carra con fumetti ricamati e cuciti a mano. Le vignette e strisce parlano di violenza in chiave umoristica e ironica. Sarà possibile aggiudicarsi le tele, e parte del ricavato andrà devoluto alla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate per sostenere le proprie attività.

Per informazioni e accreditamenti: Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate, www.cadmi.org
info@cadmi.org



Commenta

Re: Evento: Le parole non bastano
18/11/2013 Nuccia Cafagna
Vorrei sapere l 'orario dei due eventi del 21e22 .
Grazie


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha