Il Sindaco Pisapia incontra il Presidente dell’Ecuador Rafael Correa

Il Sindaco di Milano  Giuliano Pisapia ha ricevuto oggi a Palazzo Marino il Presidente dell’Ecuador  Rafael Correa, accompagnato da una numerosa delegazione, dall’Ambasciatore a Roma Carlos Vallejo Lopez e dal Console Generale Narcisa Soria Valencia.  All’incontro hanno partecipato il vicesindaco Maria Grazia Guida, l’assessore alla Cultura Stefano Boeri e l’Assessore allo Sviluppo economico Cristina Tajani. ()
Ecuador
"Milano vuole avviare una cooperazione sempre più stretta con un Paese con cui abbiamo in comune la volontà di lavorare per un mondo più equo e una società più giusta. E ciò attraverso una politica attenta ai più deboli, una lotta  efficace alla corruzione, politiche per l'integrazione e la coesione sociale tra popoli e culture diverse", ha dichiarato il Sindaco Pisapia.

Proprio la cooperazione tra Milano e l’Ecuador e Expo 2015 sono stati al centro dei colloqui.
In particolare, sono stati affrontati i temi legati alla presenza a Milano della comunità ecuadoriana, che con più di 15mila persone è una delle più numerose in città, con oltre 2.500 bambini che frequentano le scuole milanesi. Una comunità di emigranti conseguenza di un abbandono forzato del proprio Paese a seguito della grave crisi finanziaria che ha colpito l'Ecuador nel 1999 e da cui oggi lo Stato latino-americano sta uscendo. "Esuli della povertà", li ha definiti il Presidente Correa, che ha ringraziato il Sindaco per l'accoglienza che Milano ha riservato loro.

Importante è anche l’attività di cooperazione internazionale che Milano ha sviluppato con l’Ecuador, attraverso progetti di co-sviluppo nel campo del turismo sostenibile, dell’agricoltura e del commercio equo delle donne artigiane. Altri progetti sono dedicati al tema della biodiversità per la salvaguardia del patrimonio biologico del Paese latino-americano.

L’Ecuador ha già aderito a Expo Milano 2015 e ha già nominato il suo Commissario Generale nella persona dell’Ambasciatore Vallejo Lopez. Settimo produttore al mondo di cacao, di cui è considerato il luogo di nascita, il Paese latino-americano sta discutendo in questi giorni la propria partecipazione proprio al Cluster del cacao in occasione dell’Esposizione Universale milanese.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha