A teatro e al cinema…a piedi Piccolo Grande Cinema

Contro lo strapotere della televisione e dell’home video scende in campo la Cineteca Italiana che dedica il mese di novembre al cinema di qualità per ragazzi. Grande cinema per niente piccolo. Sede principale del festival sarà Spazio Oberdan.
()
grande cinema
Occorre riconoscere alla Regione Lombardia il merito di aver investito molto (in passato) sul cinema di qualità per ragazzi. La manifestazione "Arrivano i film" ha rappresentato una risorsa importante nel difficile processo di portare i più giovani al cinema fuori dalle logiche solamente commerciali, non sempre becere, anzi, ma spesso limitate e persino poco educative.

Da qualche anno a questa parte, il testimone è stato raccolto dalla Fondazione Cineteca Italiana che si avvale del sostegno di Ministero, Regione Lombardia, Provincia di Milano e numerosi partner privati per proporre la quinta edizione di Piccolo Grande Cinema. La festa di Arrivano i film, una rassegna ricca di proposte rivolte sia al mondo della scuola che direttamente alle famiglie.

Il progetto rivolto alle scuole (dal 12 al 18 novembre) comprende proiezioni, il concorso di film in anteprima CineCineMondo, laboratori, fotografia, danza e musica.
Il programma per le famiglie (dall’11 al 25 novembre) proporrà nei weekend, soprattutto nella sede di Spazio Oberdan, una fitta programmazione di novità cinematografiche provenienti da tutto il mondo.
L’obiettivo naturalmente è quello di trasmettere ai ragazzi la passione per il cinema. Cosa di meglio allora di coinvolgere i più giovani nella realizzazione del remake del film Viaggio nella luna di Georges Méliès?

Domenica 11 novembre, dalle ore 11 alle 16.30, presso HangarBicocca, il regista Paolo Lipari dirigerà bambini tra i 6 e i 14 anni nella lavorazione di questo nuovo capolavoro (110 anni dopo il film di Méliès) che verrà poi presentato presso Spazio Oberdan domenica 25 novembre alle ore 17.

E poi ancora mostre, incontri con gli autori, tra cui quello con Pasquale Scimeca regista del film Convitto Falcone che affronta il tema della lotta alla mafia (domenica 11 novembre presso il Mic-Museo interattivo del cinema), laboratori per le scuole e per le famiglie e altro ancora.

Il corposo programma è consultabile su www.piccolograndecinema.it.

Un'occasione per tutti, soprattutto per i più piccini, per staccarsi dagli schermi televisivi, a volte piccoli e angusti, per approdare al grande schermo di Piccolo Grande Cinema.
Avanti così. L’opera è meritoria.

Massimo Cecconi



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha