Gli amici delle stelle

Astrofficina è infatti un'associazione non profit che opera nel settore della promozione della cultura scientifica nei campi dell'astronomia e della fisica. ()
foto stelle
Forse non molti sanno che potremo avvistare ben due comete tra il 2012 ed il 2013. Entrambe provengono da mondi sconosciuti, qualcuno ha ipotizzato dalla nube di OOrt. Se saremo fortunati, C2012 51 o ISON, così si chiama la prima cometa che si trova ora appena dopo l'orbita di Giove, sarà visibile dalla fine di novembre anche in zona tre, mentre C2011 L4 avvistata da Survey (un telescopio che si trova sull'isola Hawaiana di Maui) sarà visibile, se lo sarà (potrebbe anche disintegrarsi o sparire nel sole) dal mese di marzo. Forse non tutti sanno che alla fine dell'ottocento vi fu una tale invasione di stelle cadenti che la notte anche in questa zona di Milano ne era satura...

Per seguire tutte queste notizie molto più scientificamente e verificarle dalla vostra finestra o dal vostro balcone, Astrofficina vi invita a partecipare a nove serate astrofisiche dedicate al magico mondo delle stelle.
Astrofficina è infatti un'associazione non profit che opera nel settore della promozione della cultura scientifica nei campi dell'astronomia e della fisica. In particolare collabora con il Civico planetario di Milano gestendone l'attività pubblica e scolastica.

Organizza e realizza laboratori didattici tra cui il ciclo d'incontri che si svolgeranno nella nostra zona e che s'intitola:"La stagione della scienza".
Il primo che si terrà nella sala Consiliare di via Sansovino, sarà dedicato alla scoperta delle costellazioni, si parlerà poi della storia dell'astronomia,  poi del sole, per arrivare a metà novembre a parlare delle comete quasi in coincidenza con l'auspicabile comparsa di ISON.

Gli incontri proseguiranno poi nell'Auditorium  di zona tre con l'incredibile racconto della nascita e della morte delle stelle, un argomento davvero appassionante a mio avviso e non solo scientificamente parlando, per finire con la ricerca della vita nel cosmo la struttura delle galassie e l'origine del sistema solare, che come tutti sanno è tuttora oggetto di missioni spaziali di grandissimo rilievo.


Per contatti: Astrofficina:www.comune.milano.it/planetario

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha