Cuore e Parole Onlus Presenta: 8° WORKSHOP SCELGO IO! IO SCELGO LE REGOLE…E TU?

La promozione del rispetto delle regole rappresenta un efficace strumento di prevenzione del disagio giovanile.
()
cuore e parole
Mano nella mano tu ed io/sei nel cuore mio/Mano nella mano io e te/ sei il dono più bello che c'è.
Queste sono le parole di una giovane autrice selezionate da "Cuore e parole" un'associazione culturale onlus che ha sede in vle Vittorio Veneto.
Per curare il disagio giovanile, per prevenire dipendenze, combattere il bullismo, superare discriminazioni, l'associazione promuove nelle scuole laboratori artistici e concorsi di poesia, musica, arti visive e multimediali. Scopo dell'associazione infatti sarebbe cercare di motivare i giovani a stili di vita socialmente responsabili.
In termini educativi, la promozione del rispetto delle regole rappresenta un efficace strumento di prevenzione del disagio giovanile. E’ indispensabile quindi che i bambini apprendano sin da piccolissimi che le regole ci aiutano a stare bene con gli altri, e quindi anche con noi stessi. È con la cultura e la creatività che i bambini di oggi possono diventare adolescenti capaci di scegliere responsabilmente e in libertà il proprio cammino. L’avvicinamento alle attività artistiche sin dalla prima infanzia, infatti, contribuisce a indirizzare la loro emotività e la loro volontà lontano dai rischi delle dipendenze e della violenza sulle strade e in rete.
Con queste parole la Presidente dell'Associazione ha così invitato la cittadinanza a partecipare al prossimo evento :un workshop intitolato “Workshop SCELGO IO! - IO SCELGO LE REGOLE…E TU? ©, che si terrà giovedì 18 ottobre p.v., dalle ore 8.15 alle ore 12.00 presso il Centro Congressi della Provincia di Milano di via Corridoni, 16.
All'incontro parteciperanno l'ex magistrato Gherardo Colombo, che interagirà con i ragazzi sull'importanza del rispetto delle regole per la convivenza civile, il poeta Bruno Tognolini, che condurrà un laboratorio di poesia e il Prof. Luca Bernardo, Primario della Div. Pediatria e Dir. Ambulatorio Disagio Adolescenti Ospedale Fatebenefratelli di Milano, che terrà un breve intervento sulla tematica del bullismo.
I risultati sino ad oggi ottenuti con i progetti di Cuore e Parole, adottati da oltre 10.000 scuole in 18 regioni italiane coinvolgendo 80.000 studenti e 4.000 insegnanti, hanno confermato che per condurre i giovani a compiere scelte consapevoli, incentivare la loro responsabilità individuale, combattere la violenza e i pregiudizi, , è necessario instaurare un rapporto di fiducia reciproca basato sul confronto costruttivo e il dialogo. In questa direzione vanno dunque tutte le iniziative di questa Associazione ( www.cuoreparole.org


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha