Inquino meno, vivo meglio

Dal 5 al 7 ottobre, l'Idroscalo ospita il "Festival dell'Ambiente". Tre giorni di laboratori per bambini e famiglie, mostre, mercatini a km zero e convegni per affrontare il tema dell’efficienza energetica. L'ingresso è libero. ()
inquino meno web
Nell'ambito della campagna "Inquino meno, vivo meglio" promossa per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, l'Assessorato all' Ambiente della Provincia di Milano, in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza e Infoenergia (Società Consortile a totale partecipazione pubblica), organizza il Festival dell'Ambiente, incentrato sulle tematiche dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale: un macro contenitore guidato da un unico filo conduttore, all'interno della quale si sviluperanno incontri, dibattiti, workshop, eventi, spettacoli, dimostrazioni e laboratori.

Di seguito il programma

Venerdì 5 ottobre
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al Villaggio del bambino, laboratori di educazione ambientale per le scuole primarie, a cura dell’Ufficio educazione Ambientale della Provincia di Milano.

Dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nella sala Torrette, convegno, dedicato agli amministratori e agli Enti pubblici e privati, “Il Paes… quali strategie per la Provincia di Milano”, un momento per approfondire lo stato di diffusione del Paes (Piano di azione per l’energia sostenibile), gli strumenti finanziari disponibili, le strategie messe in atto dalla Provincia di Milano e le esperienze pratiche nei Comuni della provincia, dall’adozione alla realizzazione. Verrà consegnata una targa di riconoscimento e 6 menzioni speciali ai Piani d’Azione ritenuti più innovativi. I premi sono stati stabiliti da un Comitato Scientifico composto da figure tecniche e politiche di primo piano per i settori prioritari affrontati nell’iter di progetto: la pianificazione territoriale, le fonti di energia rinnovabile, la mobilità sostenibile, la comunicazione e il patrimonio pubblico.

Sabato 6 ottobre
Dalle ore 9.30 alle ore 13.00, sala Torrette, sarà la volta del convegno “Best Energy Conference”. Giunto alla sua seconda edizione, il convegno quest’anno avrà come tema centrale l’educazione all’energia sostenibile. La finalità dell’incontro sarà quella di effettuare una ricognizione delle migliori pratiche realizzate e dei fabbisogni in materia di informazione per costruire una mappatura dei soggetti e delle rispettive competenze, ruoli e disponibilità.

Dalle ore 10.00, mercatino a km zero “Mangio meglio inquino meno” e degustazione, a cura del Parco Sud Milano. Un’area espositiva dedicata a cascine e aziende agricole lombarde. L’obiettivo è quello di avvicinare le scuole e le famiglie al contesto rurale della campagna lombarda, riscoprendone i valori, le tradizioni, i prodotti e le attività di un tempo e di oggi. Le cascine e le aziende avranno a loro disposizione un’area espositiva all’interno della quale potranno presentare, far degustare e vendere i propri prodotti e far conoscere le proprie attività.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nell’area Tribune, laboratori per tutte le famiglie “Conosci l’ambiente giocando”, a cura di Infoenergia. I laboratori avranno lo scopo di educare, sensibilizzare ed informare bambini e genitori circa le tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’efficienza energetica, fonti rinnovabili, biodiversità, rifiuti, riciclo e acqua, trasferendo nozioni base sugli elementi della natura, sui comportamenti virtuosi quotidiani volti al rispetto dell’ecosistema.

Domenica 7 ottobre
Alle ore 9.30, corsa campestre per tutta la famiglia di 6 km “Corriamo con energia”. 

Dalle ore 10.00, mercatino a km zero “Mangio meglio inquino meno” e degustazione, a cura del Parco Sud Milano.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nell’area Tribune, laboratori per tutte le famiglie “Conosci l’ambiente giocando”, a cura di Infoenergia.

Alle ore 16.30, alle Tribune, spettacolo dei MiaTralVia, band mantovana che suona esclusivamente strumenti auto costruiti con materiali di recupero o riciclati. La band organizzerà anche un laboratorio che si concluderà con l’esibizione di una piccola orchestra composta dai bambini che hanno partecipato al laboratorio.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha