Trame solidali

Ripartire dai talenti per offrire un nuovo approccio culturale alle disabilità. È questo l'obiettivo del progetto "Trame Solidali", messo a punto dall'Associazione L'Ortica, che verrà presentato il prossimo 28 settembre alle ore 10.00 a Palazzo Marino.  ()
ortica
L'idea di mettere mano al progetto deriva da una richiesta sempre più viva di spazi e contenuti dedicati agli adolescenti con diversi tipi di disabilità. 
«Rispetto alla maggior parte delle offerte oggi esistenti - spiega Fabrizia Rondelli, presidente dell'Associazione L'Ortica - si deve ripartire da un progetto di vita personalizzato, che individui le abilità e gli specifici interessi della persona, i suoi limiti ma anche le sue conoscenze». 

Quella dell'Associazione è quindi una richiesta, accompagnata da un progetto concreto, che mira innanzitutto a garantire la giusta individualità a ogni adolescente con disabilità, ponendo quindi al centro la persona in linea con i principi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, Convenzione ratificata dal Governo italiano, rendendola legge dello Stato, e adottata dal Comune di Milano, nel luglio 2011, con impegno al rispetto dei suoi principi. 

Laboratori di telaio, falegnameria, cucina e orto la mattina, attività ludico terapeutiche il pomeriggio: sarà questa la giornata tipo dei ragazzi dai 15 ai 20 anni che daranno il via a Trame Solidali, avvicinandosi così a una concreta possibilità di crescita, di benessere e di inclusione. 

Ed è proprio in questo spirito inclusivo che ai laboratori possono partecipare tutti, anche persone che non hanno disabilità. 

La conferenza di presentazione di "Trame Solidali" è aperta al pubblico ed è fissata per il 28 settembre alle ore 10 presso la sala Alessi di Palazzo Marino. 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha