Scuola, studenti di Mirandola a Palazzo Marino

Incontro con la vicesindaco Guida e il presidente del Consiglio, Basilio Rizzo ()
Studenti Mirandola a Milano

Oggi la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione, Maria Grazia Guida, ha incontrato nella Sala Alessi di Palazzo Marino 70 studenti e 5 docenti provenienti da Mirandola (Modena), uno dei comuni dell’Emilia più colpiti dal sisma dello scorso maggio. Ad accogliere e salutare i ragazzi delle classi quarte del Liceo Scientifico Tecnologico “Galilei” di Mirandola anche il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo.

L’istituto scolastico di Mirandola è stato dichiarato inagibile a causa del terremoto. La scuola è in attesa della consegna di strutture provvisorie per ricominciare le lezioni. Nel frattempo la direzione scolastica del Liceo “Galilei” ha intrapreso un programma di visite di istruzione in altre città d’Italia. Da qui è sorta la collaborazione con il Comune di Milano. L’Amministrazione, infatti, ha messo a disposizione delle classi di Mirandola le proprie Sezioni Didattiche. I liceali modenesi e i loro professori hanno così potuto effettuare, in mattinata, una visita guidata al Museo del Risorgimento e, nel pomeriggio, un’altra visita al Castello Sforzesco. Le Sezioni Didattiche, realizzate dal personale comunale, sono dei percorsi di arte, storia e natura, rivolti a bambini e studenti di scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori, che consistono in visite guidate a Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Orto botanico e Museo del Risorgimento.

"Spero che le lezioni sul campo che avete fatto oggi con l'ausilio delle nostre Sezioni Didattiche siano state una bella esperienza. E' importante che continuiate a sentirvi studenti in attesa di ritornare a fare lezione in strutture idonee. A nome di tutta l'Amministrazione comunale vi auguriamo di ritornare al più presto sui banchi di scuola". Così la vicesindaco Guida si è rivolta agli studenti e docenti di Mirandola.

“Sono un insegnante e per me è stato un grande piacere incontrare oggi i ragazzi di Mirandola e i loro professori. Complimenti in particolare ai docenti per essersi inventati questa bella iniziativa delle lezioni itineranti. Hanno avuto grande fantasia e saputo trasformare una situazione difficile in un’opportunità. L’augurio è che tutti possano tornare in aula il prima possibile”. È quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo.

Al termine dell’incontro gli studenti sono stati accolti in Consiglio comunale e salutati dal sindaco Pisapia.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha