ENERGIADI, UN'OCCASIONE SOSTENIBILE

Presentiamo una nuova iniziativa che il Comune di Milano ha deciso di patrocinare e che il Consiglio di Zona 3 intende sostenere con entusiasmo

()
Le Energiadi sono una gara tra le 9 zone del Comune, sul modello delle CARTONIADI, per decretare il campione della produzione di energia elettrica sostenibile.
Ogni zona sarà capitanata dalle scuole del I° ciclo, in particolare da 1 scuola primaria e 1 scuola secondaria di primo grado. Per produrre corrente si utilizzeranno i BES Bike Energy System (una sorta di dinamo collegate a normali biciclette) che verranno usati durante 2 principali attività: il laboratorio extradidattico GoGreen e la pedalata di zona (iniziativa all'interno del programma scuole aperte).

I principali attori del progetto sono i ragazzi delle scuole del I° ciclo, poiché le Energiadi sono un adattamento del laboratorio extradidattico GoGreen ad una progettualità più ampia e diffusa sul territorio, ma l’obbiettivo del progetto è rendere i ragazzi soggetti attivi non solo nel controllo dei consumi energetici ma anche nelle dinamiche del proprio territorio. Per questo i ragazzi e le scuole si impegnano nel creare un circuito virtuoso di partecipazione sociale nel proprio quartiere, organizzando almeno una giornata nel weekend di pedalata aperta alla partecipazione delle Associazione dei genitori, di Associazioni sportive ed educative che collaborano con la scuola, e di altri soggetti attivi nel proprio quartiere. Diffondere una nuova cultura dell’energia attraverso la propria energia. Questo è il principale obiettivo delle Energiadi.

Le scuole che faranno vincere la propria zona riceveranno un premio in beni e servizi (indicati dalla scuola sulla base delle proprie necessità) per 10.000 euro a scuola.

La scuola primaria (dalla terza elementare alla terza media) che intenderà aderire, potrà compilare e presentare la domanda di iscrizione, pure allegata, direttamente all'associazione organizzatrice.
Vi preghiamo di indicare espressamente i costi vivi necessari per l'apertura della scuola nelle due giornate di "Pedalata di Zona" a cui parteciperanno i cittadini, i genitori, gli insegnanti ecc., indispensabili per l'incremento di produzione dei Kilowatt e per la vincita del premio di euro 20.000,00 che sarà destinato alla scuola che avrà prodotto più energia.

In allegato Vi inviamo una sintesi del progetto , il modulo di iscrizione  .

Contatto del referente del progetto :
Dott. Germano Gemini 3281646448 o via mail germano@socialice.it

Cordiali saluti

Il Presidente del Consiglio di Zona 3 Renato Sacristani
Il Presidente della Commissione Educazione ed Istruzione Pubblica Caterina Antola
Il Presidente della Commissione Ambiente Dario Monzio Compagnoni


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha