Giro di GioStra al Rubattino

Terza edizione per il Festival dei Giochi di Strada che, domenica 16 settembre, animerà i viali del Parco Rubattino. Dalle cerbottane alla lippa, dagli antichi giochi in legno e metallo ai birilli, passando per le trottole, le biglie e il ciclotappo, grandi e piccoli potranno provare l'emozione di giocare "come una volta". ()
lippa web
Il successo delle due precedenti edizioni ha spinto gli organizzatori a offrire anche quest'anno a tutti i cittadini, piccoli e grandi, un'occasione di festa intesa come un formidabile momento di socializzazione e di incontro fra generazioni e culture diverse.
Filo conduttore del festival rimane il “gioco di strada”, quello che nella migliore tradizione popolare animava le piazze e le strade delle nostre città e il cui spirito si è un po’ perso nel tempo. Dalle cerbottane alla lippa, dagli antichi giochi in legno e metallo ai birilli, passando per le trottole, le biglie e il ciclotappo, grandi e piccoli potranno provare l'emozione di giocare come nel passato.

La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione ViviRubattino, dalla Parrocchia San Martino in Lambrate con l’Oratorio Lambrateortica e dall’Associazione WIB-W i Bambini, che uniscono forze e risorse perché, pur nella diversità, condividono l’idea che solo rendendo vivi gli spazi che ci circondano e creando occasioni perché le persone si incontrino in modo spontaneo, si costruisce una città
più aperta, sicura e solidale.

Anche quest’anno il programma è ricco e vario e viene realizzato con il contributo di comunità ludiche tra le più importanti, fra quelle presenti sul territorio nazionale e provenienti da diverse regioni:

- la veneta AGA-Associazione Giochi Antichi allestirà il 3° torneo di Lippa di Milano che vedrà impegnate, insieme alla fortissima squadra di Verona, la rappresentativa di Mede (PV) e quella ospitante della ViviRubattino. ll gioco della lippa sarà poi proposto in forma libera a tutti i visitatori nel corso della manifestazione;
- l’associazione ASYY (Associazione Sportiva YoYo) con ragazzi provenienti da diverse zone d’Italia, cercherà di insegnare a tutti evoluzioni (in gergo “Trick”) apparentemente impensabili con uno strumento di gioco così semplice come lo Yoyo;
- da Vercelli i ragazzi dell’IPPSIA Francis Lombardi sfideranno tutti nel lancio delle trottole e insegneranno a lanciarle e a farle atterrare, roteando sulla mano.

L'edizione 2012 del Festival prevede alcune gradite novità. In particolare, la “Federazione Italiana Ciclotappo” proporrà una tappa del tradizionale “Giro d’Italia”, a cui tutti potranno partecipare sfidando i più affermati campioni a livello nazionale di questa specialità. L’associazione ASD Eskate si esibirà invece in una gara dimostrativa di “Slalom Skateboarding”, ma coinvolgerà anche i partecipanti di tutte le età a provare le varie tecniche di questa specialità.
Come tradizione ci saranno le postazioni de Il Paese dei Balocchi di Perri, fedeli ricostruzioni di giocattoli del passato in legno e metallo e le associazioni organizzatrici proporranno  numerosi giochi come la Cerbottana, le Biglie, il Gioco dell’Oca, Memory, Tris vivente, Boowling da tavolo…
Verranno inoltre proposti anche laboratori di manipolazione per i più piccoli, in collaborazione con gli animatori e gli ospiti delle case di riposo Santa Giulia e Santa Chiara, nonché i laboratori-gioco legati ai temi ambientali e della raccolta differenziata, temi a cui gli organizzatori sono da sempre sensibili. Ovviamente, non mancherà l’animazione musicale itinerante della Piccola Orchestrina Katerinke.

Ma, attenzione: quest'anno il Festival dei Giochi di Strada prevede anche un prologo. Sabato 15, dalle 15.00-20-00, nella Piazza Vigili del Fuoco si svolge infatti "Aspettando il Giro di GioStra", con un programma di iniziative che, oltre ai giochi, prevede:
- una Grande Caccia al Tesoro “Orienteering” (per i ragazzi);
- una visita guidata del Parco (per tutti);
- uno spettacolo teatrale (per i bambini);
- musica e danze popolari con la Gechiband (per tutti).

Gli organizzatori promettono ulteriori sorprese. Altri aggiornamenti sul sito www.girodigiostra.it  
 
*N.B. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Si ricorda che tutte le attività di gioco sono completamente gratuite e accessibili da chiunque voglia cimentarsi e riscoprire la voglia di partecipare e di divertirsi. Solo alcuni laboratori prevedono un modesto contributo spese, in prevalenza a offerta libera.
La manifestazione è rivolta in particolar modo ai bambini, ma vuole coinvolgere anche gli adulti e farli giocare, perché imparino dai bambini il desiderio di confrontarsi e dialogare con tutti.
Per chi volesse sostenere le iniziative e apprezzasse la buona cucina, si ricorda infine una cena di autofinanziamento prevista sabato 15 settembre presso il Circolo ACLI di Lambrate in Via Conte Rosso 5 (Milano).


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha