15 vite per la libertà

Antonio Bravin - Giulio Casiraghi - Renzo Del Riccio - Andrea Esposito - Domenico Fiorani - Umberto Fogagnolo - Giovanni Galimberti- Vittorio Gasparini - Emidio Mastrodomenico - Angelo Poletti- Salvatore Principato - Andrea Ragni - Eraldo Soncini - Libero Temolo - Vitale Vertemati. Sono i nomi dei 15 partigiani che, 68, anni fa, venivano fucilati in piazzale Loreto. Una manifestazione per non dimenticare.
()
Loreto 10 agosto web
Il 10 Agosto 1944 un plotone fascista della legione Muti, per ordine della sicurezza nazista, fucilò 15 Partigiani in Piazzale Loreto. Le loro colpe: non pensare fascista e difendere gli impianti industriali che i nazisti volevano trasferire in Germania, depredando così la struttura economica del nostro Paese.

A questi 15 Partigiani, come a tutti i Partigiani, dobbiamo 68 anni di pace, democrazia e libertà.

Il Comitato Permanente Antifascista le Associazioni della Resistenza, i familiari dei Caduti, gli Enti, le forze democratiche e antifasciste milanesi rendono omaggio alla memoria dei combattenti per la libertà, ribadendo la necessità di mobilitazione permanente per tutelare i capisaldi sanciti nella Costituzione. I cittadini milanesi sono invitati a partecipare alla manifestazione in programma in Piazzale Loreto, per testimoniare la propria fede negli ideali per cui diedero la vita i 15 martiri.

Il programma  
  • ore 10,00 - Deposizione di corone alla stele che ricorda i 15 Martiri di Piazzale Loreto. Interventi di rappresentanti delle istituzioni e di Sergio Fogagnolo, Presidente dell’Associazione “Le Radici della Pace - i 15“. Introduce Carla Bianchi Iacono dell’ANPC.
  • ore 21,00 - Manifestazione antifascista sempre in Piazzale Loreto. Intervengono:
Massimo Castoldi, nipote di Salvatore Principato, Martire di Piazzale Loreto;
Gianni Mariani, della FIAP;
Giovanni Minali, Segreteria Camera del Lavoro di Milano;
Roberto Cenati, Presidente dell’ANPI Provinciale di Milano.
 
Segue la testimonianza di Franco Loi, poeta.

La serata si conclude con l'intrattenimento musicale “Una cantata Partigiana”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha