E se le Zone si trasformassero in Comuni?

Approvata definitivamente dal senato la legge sulle città metropolitane.
La provincia di Milano si trasforma città metropolitana dal 1 gennaio 2014.
Lo statuto della città metropolitana può prevedere che Milano sia divisa in più Comuni, previo parere della Regione e referendum.
()

citta metropolitana
art. 18.2 bis:

Lo statuto della città metropolitana può prevedere, su
proposta del comune capoluogo deliberata dal consiglio secondo la procedura di cui all’articolo 6, comma 4, del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, una articolazione del territorio del comune capoluogo medesimo in più comuni. In tale caso sulla proposta complessiva di statuto, previa acquisizione del parere della regione da esprimere entro novanta giorni, è indetto un referendum tra tutti i cittadini della città metropolitana da effettuare entro centottanta giorni dalla sua approvazione sulla base delle relative leggi regionali. Il referendum è senza quorum di validità se il parere della regione è favorevole o in mancanza di parere. In caso di parere regionale negativo il quorum di validità è del 30 per cento degli aventi diritto. Se l’esito del referendum è favorevole, entro i successivi novanta giorni, e in conformità con il suo esito, le regioni provvedono con proprie leggi alla revisione delle circoscrizioni territoriali dei comuni che fanno parte della città metropolitana. Nel caso di cui al presente comma il capoluogo di regione diventa la città metropolitana che comprende nel proprio territorio il comune capoluogo di regione.


Quindi le attuali nove zone o una loro diversa articolazione potrebbero trasformarsi in Comuni.

 In allegato il disegno di legge



Commenta

Re: E se le Zone si trasformassero in Comuni?
07/09/2012 Gianluca Bozzia
Se tra 16 mesi avremo una città metropolitana, significa che tutti gli oltre cento comuni della Provincia di Milano saranno una sola città? A quel punto ha senso riconfigurare tutti i confini, tra i quali quelli delle nove zone, ognua delle quali sarebbe la terza città/municipio della Lombardia (dopo Brescia e Monza). Ma la Benelli, sul decentramento, non ha ancora realizzato niente in 15 mesi, nonostante il regolamento lo permetta già da oltre venti anni. Come la mettiamo?


Re: E se le Zone si trasformassero in Comuni?
06/09/2012 luisa dapri
Per carità!!
Così aumentiamo gli stipendiati, i burocrati e tutti gli apparati annessi e connessi.
Va bene così come siamo!! anzi diminuirei drasticamente anche quello che abbiamo già!!!!

Luisa Dapri


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha