Milano, nuovi spazi per il riuso temporaneo

Dal 2 agosto al 10 settembre sono aperte le iscrizioni al workshop di progettazione, in programma a Milano dal 24 al 28 settembre. Numerosi i soggetti coinvolti del mondo accademico e politico che, insieme agli studenti, intendono dar vita a un evento di 5 giorni: un confronto con proprietà pubblica, privati, associazioni culturali, cittadini, mondo dell'arte ed esperti internazionali per confrontare progettualità e disponibilità di spazi nel territorio del Comune di Milano e progettare la nuova vocazione di nove spazi in abbandono da riattivare all'insegna della creatività. Tavoli tematici su consumo di suolo, riuso temporaneo, autocostruzione.
()
Il workshop “Milano, nuovi spazi per il riuso temporaneo” è dedicato alla progettazione di idee, di nuove vocazioni, all’organizzazione spaziale, al modello gestionale individuando dei dispositivi per il riuso temporaneo di 9 spazi in abbandono e sottoutilizzati presenti nel tessuto insediativo delle 9 zone di Milano.

Il workshop sarà parte dell’evento internazionale “Le giornate del riuso temporaneo”, con tavoli di confronto e seminari tematici dedicati agli strumenti per la progettazione e alle politiche di riuso temporaneo, all’autocostruzione, al non consumo di suolo.

Durante il workshop gli studenti potranno assistere a dibattiti e a lezioni aperte di docenti ed esperti del Politecnico e internazionali (Philipp Misselwitz-Urban Catalyst/International Urbanism Institute of Urban Planning, University of Stuttgart; Jaap Schoufour/ Hoofd Bureau Broedplaatsen Amsterdam; Patrizia Di Monte - esto non es un solar, Gravalos di monte Arquitectos, Zaragoza) e ai confronti con gli Assessori e i membri dello staff della Provincia e del Comune di Milano.

I nove spazi in abbandono o sottoutilizzati oggetto del workshop sono emersi dai temporiuso bike tour e incontri pubblici nelle 9 zone, durante i mesi di aprile-luglio 2012, parte del percorso progettuale TEMPORIUSO X MILANO (www.temporiuso.org).

Questi i 9 spazi cittadini identificati: 
  • Scuole Civiche porta Vigentina (Zona 1);
  • ex  Centrale Termica Parco Trotter (zona 2);
  • ex studentato Rombon (zona 3);
  • palazzina ex Macello (zona 4);
  • Mercato rionale Via Montegani (Zona 5);
  • ex bagni pubblici piscina Argelati (Zona 6);
  • rotonda Lido di Milano (zona 7);
  • piazza Fabbrica del Vapore (zona 8);
  • piscina Scarioni (zona 9).

Anticipazioni sul programma dei lavori
26 settembre, Lezione aperta e tavola rotonda: Come si riattivano spazi in abbandono? Progetti e strategie d’intervento.
27 settembre, Lezione aperta e tavola rotonda: Vuoti come beni comuni e catalizzatori di città.
28 settembre, Seminario internazionale e tavola rotonda: Strumenti per le politiche pubbliche di riuso temporaneo.

Per ulteriori informazioni su organizzatori, bando, modalità di iscrizione e partecipazione scarica il pdf allegato.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha