Tutta tua la città (e dintorni)


Un'estate nel segno dello spettacolo e della cultura. Iniziative e manifestazioni per tutti, per combattere l’apatia del periodo (non solo per il caldo) e ritrovare la voglia di partecipare.
()
villa arconati web
Luglio è un mese difficile, caldo e afa mettono in ginocchio; le vacanze, per coloro che possono permettersele, sono ancora lontane.
Poi ci sono i lavori in corso che contribuiscono a complicare la vita, anche se qualche buona notizia rallegra: il no definitivo al parcheggio nella vilipesa piazza Bernini e la chiusura del cantiere infinito (sempre di garage trattasi) di piazza XXV aprile che, dicono, è costata la vita al Teatro Smeraldo.
Per tutti, però, se si ha la pazienza di andare a cercare, centinaia di occasioni di cultura e di svago, in città e nell’hinterland.

Ecco, a raffica, qualche proposta da cogliere al volo, dribblando possibilmente caldo e zanzare.

Fuori Milano, sino al 24 luglio, continua il Festival di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, la cui direzione artistica, chissà perché, è stata quest’anno affidata all’ex sodale della Moratti, Giovanni Terzi. Festival comunque nel solco della tradizione con importanti concerti. Clou il 23 luglio con Patti Smith che, attenzione, ha il vezzo di sputare sul palco…

Debole, si immagina per scarsità di fondi se non di idee, la stagione all’Idroscalo, dove però si segnalano un paio di date dedicate al blues grazie alla verve incontenibile di Fabio Treves, che si esibisce con la sua band alle Tribune il 19 luglio.
Super ricca la stagione al Carroponte di Sesto San Giovanni (complimenti e auguri al nuovo sindaco Monica Chittò che, da assessore alla cultura, ha investito molto in questo spazio fantastico). Sino a settembre, si esibiscono, tra gli altri, Gogol Bordello, Caparezza, Goran Bregovich, Yann Tiersen (possibilmente da non perdere), Vinicio Capossela. D’obbligo consultare il sito www.carroponte.org

Anche grazie al Comune di Milano, in città accade di tutto.
Archiviate Le notti trasfigurate a Villa Simonetta, sono previsti sino al 22 luglio a Villa Reale di via Palestro i concerti di Notturni in villa con la Civica Orchestra di Fiati.

Sino al 30 agosto, invece, l’Orchestra Verdi, per la prima volta, organizza concerti estivi all’Auditorium di Milano, con il beneficio dell’aria condizionata. Vedere il programma su www.laverdi.org.

Palchi sontuosi, per il grande pubblico, all’Ippodromo del Galoppo dove, dopo Joan Baez, Marilyn Manson e B.B. King (annullato il concerto di Anastacia previsto il 13 luglio) si esibiranno, tra gli altri, Giorgia, Fiorella Mannoia e, udite udite, i redivivi Beach Boys (27 luglio). Dopo il “bisticcio” dell’Arena i privati hanno trovato uno spazio alternativo.
Per dire di cose un po’ più impegnate, non si può tacere su Milano arte musica, festival di musica antica, che, in varie location, chiese e basiliche soprattutto, offre un cartellone di grande respiro.


Da segnalare la performance Il rimedio della fortuna, con musiche di Filippo Del Corno e parole di Alex Cremonesi (La Crus), con Fanny Ardant, voce recitante, e l’ensemble Sentieri selvaggi diretto da Carlo Boccadoro. Dove? Al Teatro Strehler alle 20.30 del 19 luglio.

Non mancano mostre e musei aperti. Merita una visita l’opera I funerali dell’anarchico Pinelli di Enrico Baj, esposta a Palazzo Reale sino al 2 settembre.

Bella iniziativa Dentro chi legge che mette a disposizione dei cittadini dieci sale di lettura per tutte le domeniche d’estate, sino a settembre. Organizza il Comune di Milano (Settori Biblioteche e Musei) per valorizzare luoghi e spazi della città (Castello Sforzesco, Palazzo Moriggia, Palazzo Morando, Acquario, Museo del Novecento e biblioteche varie).


E ancora, ottimo cinema di fine stagione all’Arianteo che quest’anno si fa in quattro al Castello Sforzesco, al Conservatorio, all’Umanitaria e a Palazzo Reale. Consultare il programma sui tamburini dei quotidiani o in rete.

Per curiosità, non si tace del film My Beautiful Dacia, in programmazione alla Cineteca di Spazio Oberdan dal 13 al 21 luglio. Chi si presenta alla cassa alla guida di un’automobile Dacia (mitica vettura del realismo pansovietico) avrà diritto ad un ingresso ridotto…


Per quanto riguarda la Zona 3, a conclusione della Milanesiana, ottimo appuntamento alla Biblioteca Valvassori Peroni con Patrick McGrath e Pino Roveredo, con letture e musica (17 luglio, ore 12).

Perdonati, si spera, per le inevitabili omissioni, ma disposti a rimediare, ci sembra che il panorama cultural/spettacolare estivo sia di tutto rispetto, alla faccia della crisi. Si spera, appunto.

Massimo Cecconi



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha