commissione lavoro e attività produttive: Rendiconto Riunione del 13/9/2011


()
Prima fase: le comunicazioni
La riunione è cominciata con una serie di comunicazioni da parte di diversi consiglieri riguardanti la presenza e il proliferare di bancarelle in piazza Bottini, nell'adiacente via Viotti, ma anche in Piazza Udine e Via Feltre. Si e prospettata la necessità di regolamentare la loro presenza anche in considerazione che fra di loro ce ne siano di abusive.
La Rossin  ha accennato al fatto che l'assessore al commercio D'Alfonso da la propria disponibilità sulla questione dei mercati ambulanti  ma non ci da la possibilità di decidere niente quindi non si capisce che senso abbia questa disponibilità: è una questione di cui bisognerà discutere.
Sempre la Rossin ha parlato del mercato di via Rombon dove a suo tempo c'è stato un incendio a cui non si è ancora provveduto a rimediare e di postazioni per artigiani non utilizzate: Sacerdoti ha risposto che ha già effettuato un sopraluogo.
Seconda fase
Sacerdoti ha aperto la discussione sui mercati coperti e scoperti nonchè su fiere locali, feste di via, altre forme di commercio itinerante.
Il 7 settembre l'assessore al decentramento Benelli insieme all'assessore al commercio D'Alfonso hanno incontrato tutti i presidenti di zona sull'argomento di cui sopra.  Scopo di quell'incontro era "Proposte per nuove competenze ai consigli di zona"  Vedi allegato
Si è aperta la discussione. Muzio ha osservato che manca un piano del commercio, qualcuno del PDL ha detto che mancano linee di indirizzo.
A suo tempo, Sacerdoti rileva che era prevista l'applicazione di prezzi calmierati che poi non sono stati applicati.
Alla riunione era presente il segretario, Luigi Leanza, dell'associazione provinciale esercenti il commercio ambulante, che ha espresso la loro disponibilità ad interloquire.
Terza Fase
Viene nominato vicepresidente della commissione Muzio Adalberto
Quarta fase
Discussione consenso apertura sala giochi in via Palmanova 30. Consenso negato sia da maggioranza che da opposizione.
Quinta fase
Discussione SPORTELLO PRECARI.
Sacerdoti legge testo del bando di gara che ha fatto preparare da un esperto. Non si può votare l'approvazione perchè ormai sono le ore 8.30 e per regolamento dopo quest'ora non si può più votare, peraltro l'opposizione vuole che l'argomento venga prima sottoposto a dibattito. Si rimanda al prossimo incontro 
 
Commento: La questione di maggior rilevanza è quella dei mercati. Oltre alla situazione generale economica critica per le famiglie si aggiunge Il continuo aumento dei prezzi al consumo specie degli alimentari. Si impone quindi urgentemente una nuova politica nella gestione dei mercati che faccia fronte a questa situazione. Dalla relazione allegata non si rileva questa esigenza, ma solo la trattazione di elementari problemi di gestione.
 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha