Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di zona 3

Giovedì 17 novembre si è svolto il primo Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di zona 3 all'auditorium di via Valvassori Peroni organizzato della Commissione Educazione del consiglio di zona 3. ()
consiglio dei ragazzi
L'incontro con le scuole presenti e i loro alunni è andato molto bene, pieno di allegria e di vitalità. Ho apprezzato la grande educazione e la pazienza di tutti i bambini presenti. Un plauso sincero ai loro insegnanti.
Le Scuole partecipanti erano: Elementare Bacone, Elementare Bonetti, Elementare Scarpa (via Clericetti) e Media Cairoli; Istituto San Giuseppe Medie ed Elementari; Elementare Leonardo da Vinci; Elementare Nolli Arquati; Media Q.di Vona. Per lo sciopero dei mezzi non hanno purtroppo potuto partecipare nè la Pisacane nè la Stoppani, pur avendo aderito alla giornata.
L'incontro è stato moderato dai referenti delle Associazioni Unicef e SOS Villaggio, aderenti al PIDIDA (Coordinamento Per iDiritti dell'infanzia e dell'adolescenza: www.infanziaediritti.it ).
In totale avevamo la presenza di 170 alunni, tutti molto educati, pazienti, con proposte e suggerimenti molto stimolanti.
Hanno presentato documenti e progetti di vario genere: disegni proiettati con il computer, filastrocche, diorami disegnati, cartelloni, un bosco di carta ecc.
I temi sui quali i bambini si sono maggiormente soffermati: l'inquinamento, il traffico, la puzza e i rumori della città, il Lambro inquinato (ben due), le piste ciclabili, la mancanza di spazi per giocare, "case per i poveri che costino poco che così non muoiono", aree cani, auto elettriche ecc.
Presenti all'incontro l'Assessore Maran, insieme al Presidente Sacristani, al Comandante dei Vigili di Zona Zampinetti e ad un suo collaboratore. Dal pubblico hanno partecipato i consiglieri di maggioranza Cati, De Luca, Filice, Fossati, Rossin, Rovelli, Sacerdoti.
L'assessore Maran si è raccomandato con i bambini di non cambiare le loro idee quando cresceranno e di rimanere sempre amanti del verde e nemici dell'inquinamento.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha