La memoria batte nel cuore del futuro


La memoria come irrinunciabile premessa alla costruzione di un futuro di libertà e democrazia: il tema, che possiamo considerare un vero e proprio “manifesto politico”, è stato scelto dall’A.N.P.I. per la sua Festa 2012 che, quest'anno si svolge a Marzabotto, dal 14 al 17 giugno. Il programma.
()
marzabotto web
Marzabotto, "un luogo che parla da sé", luogo simbolo per eccellenza della memoria della resistenza italiana. Ed è qui che, dal 14 al 17 giugno, si svolge la Festa 2012 dell'A.N.P.I., di cui segnaliamo alcuni degli eventi più significativi.

Ricordiamo anche che, per l'occasione, viene organizzato un pulman per sabato 16 giugno 2012 con partenza dai Bastioni di Porta Volta, presso la sede provinciale ANPI di via San Marco, 49 alle ore 7,00 del mattino. Il ritorno è previsto nella stessa giornata alle ore 21 circa. Occorre far pervenire le adesioni all'ANPI Provinciale.

Giovedì 14 giugno
Autorità e rappresentanti dell’Associazione Familiari delle Vittime degli eccidi nazifascisti di Grizzana-Marzabotto-Monzuno 1943-1944 aprono la festa alle 16:30 con le celebrazioni ufficiali alla Sala Consiliare del Comune di Marzabotto.
A seguire, per le strade del paese, musica con Orchestra Bandao e alle ore 20.45, sul palco centrale, “Articolo al femminile - analisi illogica della carta stampata”, Concerto spettacolo di e con Daniela Morozzi e Stefano Cocco Santini con la partecipazione dell’Orchestra Bandao.

Venerdì 15 giugno
Ore 9.30-12.30, Forum: “Le stragi nazifasciste: il punto e le prospettive”;
Ore 15-17.30,  Forum: “Paesaggio Mediterraneo con veli e vele: donne e libertà dall’Iran alla Tunisia” , a cura del Coordinamento Nazionale Donne dell’ANPI;
ore 18-19.30, Forum: La “normalità” della Resistenza.

Sabato 16 giugno
Ore 17.15-19.30, “Legalità, criminalità comune e mafie: una questione nazionale”. Ne discutono: Armando Spataro, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano – Nando Dalla Chiesa, Sociologo (Università Statale di Milano) – Benedetta Tobagi, Giornalista e scrittrice. Testimonianza di Stefano Biagianti, Coordinatore del Gruppo Anti Mafia Pio La Torre. Coordina Umberto Carpi, Comitato Nazionale ANPI.

Domenica 17 Giugno 
Ore 9.30-12.30, Visita ai luoghi “storici” e a seguire, nel pomeriggio, Tavola rotonda conclusiva: “Il futuro. Memoria, antifascismo e democrazia, pace, diritti sociali”.

Le serate saranno dedicate a spettacoli teatrali e concerti: tra questi l’appuntamento da non perdere è alle ore 22 del sabato, con i Modena City Ramblers e il loro Battaglione alleato.

Per ulteriori informazioni sull'evento rimandiamo a http://festa.anpi.it
oppure
scaricate il pdf


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha