A teatro e al cinema…a piedi. Ciliegine


Una delicata commedia sentimentale, romantica e divertente, dalla grazia tutta francese.
()

ciliegineCiliegine è una storia d’amore che, come ormai così spesso accade, nasce dall’incontro di due nevrosi, o presunte tali. Lui, silenzioso e triste, reduce da un matrimonio fallito, è in cura da un analista ben più verboso del suo taciturno paziente. Lei, Amanda, vive un rapporto fatto di grandi disattenzioni.  Tanti piccoli gesti, accenni, sguardi mancati o inopportuni, denunciano un’incapacità d’ascolto di cui solo gli uomini sembrano capaci e come “ciliegine sulla torta” finiscono per convincerla dell’impossibilità di relazionarsi con l’altro sesso.

È in questo stato d’animo che Amanda si lascia coinvolgere in un legame di “tenera amicizia” con un uomo che, essendo capace di attenzioni, non può, secondo lei, che essere gay.
Lui, Antoine, interpretato da un bravo Pascal Elbe, per non perdere la donna di cui è innamorato sta al gioco e avvalora la finzione.
Intorno a loro una serie di personaggi -nell’ottimo cast spicca Isabelle Carré- un gruppo di amici affettuosi e colleghi benevoli che favoriscono l’incontro e sostengono l’equivoco intorno al quale si snoda la storia.

Insomma, una serie di situazioni tenere e, a tratti, adolescenziali in un crescendo di coinvolgimento e fraintendimenti. Il tutto raccontato con delicatezza in un’ambientazione romantica: Parigi, un appartamentino sulla Senna, inquadrature dietro i vetri di un bistrò o primi piani dei piccoli gesti delle mani, delle espressioni del viso.

Un susseguirsi sapiente e ben ritmato che alterna situazioni affettuose e poetiche con altre decisamente comiche e ci conduce così, con leggerezza, fino all’atteso chiarimento finale, naturalmente con happy end. Ma alla fine c’è un’ultima ciliegina. E, a raccontarla sono, ancora una volta, i suoi occhi.

Bravissima come sempre nell’interpretazione, Laura Morante in questo film dirige se stessa.  E visto il talento e l’abilità dimostrate nella sua opera prima, aspettiamo con impazienza la prossima.


Ciliegine
di Laura Morante
con Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud
è in programmazione al cinema Palestrina


Tags:
morante

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha