Acqua del rubinetto gratuita in tutti i bar


Con una delibera, il Consiglio di Zona 3 chiede al Sindaco di utilizzare gli strumenti più opportuni per sancire l'obbligo di acqua del rubinetto gratuita in bicchiere o caraffa in tutti i bar, ristoranti, gelaterie, focaccerie.


acqua broccaCon una delibera approvata giovedì 17 maggio dopo un lungo scontro con l'opposizione di centrodestra, il consiglio di zona 3 ha approvato una delibera molto innovativa sul consumo dell'acqua potabile in tutti i locali di somministrazione alimenti.

La delibera non si limita ad incentivare il consumo di acqua potabile con campagne di sensibilizzazione o bollini di qualità come la campagna "Imbrocchiamola" di Legambiente, ma chiede al Sindaco di obbligare tutti i locali pubblici a:
  • includere gratuitamente nel coperto fornito insieme agli alimenti, un bicchiere di acqua potabile di rubinetto, da potersi poi successivamente riempire a volontà. Nel caso in cui il coperto non fosse previsto, l'esercente fornisca, a richiesta dell'avventore e sempre gratuitamente, acqua potabile di rubinetto a volontà;
  • indicare chiaramente sul menù, e comunque in posizione visibile all'ingresso ed all'interno del locale, la possibilità di richiedere gratuitamente acqua del rubinetto.

Si tratta di seguire l'esempio degli USA, ma anche di parecchi altri Paesi, dove in ogni locale pubblico un bicchiere o una caraffa d'acqua sono la prima che viene servita gratuitamente ad ogni avventore.
Tanto più che l'acqua del rubinetto, a Milano, è ottima.




Commenta

Re: Acqua del rubinetto gratuita in tutti i bar
31/05/2012 mariapia
Per chi, come me, non beve vino, questa è una buona usanza. All'estero, dove l'acqua minerale costa una cfra, aprpezzo di poter chiedere l'acqua del rubinetto. Anche se mi è capitato che venisse servita in brocche ECCESSIVAMENTE... candeggiate (per dispetto).


Re: Acqua del rubinetto gratuita in tutti i bar
30/05/2012 alessandra bruno
meravigliosa proposta,grazie.


Re: Acqua del rubinetto gratuita in tutti i bar
30/05/2012 Teresa Manera


Sono stata in un locale all'arco della pace e,mentre stavo consumando un caro aperitivo, mi son sentita dire da tutto il personale che non potevano darmi un bicchiere d'acqua del rubinetto perchè l'acqua non era buona e che dovevo comprare la bottiglia.


Re: Acqua del rubinetto gratuita in tutti i bar
28/05/2012 elisa
Sarebbe, finalmente, giusto poter bere anche nei locali pubblici l'acqua del rubinetto così come molti di noi fanno anche a casa propria.
Spero che l'iniziativa abbia buon esito !


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha