Pacifisti in bici contro l'acquisto degli F35


Sabato 26 maggio dai Giardini di Porta Venezia, alle ore 10.30, parte la biciclettata promossa dalle associazioni pacifiste Mondo senza guerre, Centodonnecentobici, ComitatoxMilanoZona3, La comunità per lo sviluppo umano, Casa pace, Arci. Per dire NO alle spese militari, per dire NO all’acquisto degli F35 da parte del governo italiano.
()
DarioFo cacciabombardieri F35 web
L’iniziativa nasce per iniziativa di Centodonnecentobici di Vicenza che, il 27 maggio, si ritroverà insieme a Bicipace all’aeroporto di Cameri in provincia di Novara, dove c’è la fabbrica degli F35.
L’associazione pacifista ha proposto a Mondo senza guerre e a tutte le associazioni che volessero partecipare, di anticipare la biciclettata il 26 maggio a Milano, per dare un segnale più forte alla manifestazione pacifista.

La biciclettata colorata di rosso si muoverà dai Giardini di Porta Venezia verso Palazzo Marino per una prima sosta. Ad attendere i manifestanti ci saranno l’Assessore Majorino e Paolo Limonta, ai quali verrà consegnata una lettera di ringraziamento rivolta al Comune di Milano per aver deliberato contro l’acquisto dei caccia bombardieri F35.

La manifestazione proseguirà lungo le vie del centro per arrivare all’Arena, costeggiare il Castello, proseguire per Via Carducci fino a Viale Papiniano, dove si terrà una Urban Drum performance: si farà musica con strumenti a percussione autoprodotti con materiale di recupero.
Tutta la biciclettata raggiungerà quindi l’Arco della Pace del Parco Sempione arrivando da Via XX Settembre e, attraversando il parco, arriverà fino al Castello Sforzesco nella piazza del Cannone, dove il nostro Peacetour milanese terminerà con picnic e Urban Drum Circle tutti insieme.

La manifestazione pacifica vuole sensibilizzare i cittadini milanesi sul tema delle spese militari e chiedere al Governo di non acquistare più F35.

La gravissima crisi finanziaria ha già creato 3 milioni e mezzo di disoccupati, ha imposto tasse mozzafiato che pagano sempre gli stessi cittadini, il debito pubblico è diventato una voragine senza fondo che sta togliendo il futuro ai giovani.

Ebbene, il programma di Governo vuol proseguire con l’acquisto degli F35. Tutti devono sapere che un F35 è un aereo di combattimento progettato per l’attacco aria-terra predisposto per bombe di tipo nucleare. Il progetto è realizzato in cooperazione da Stati Uniti, Italia, Canada, Turchia, Australia, Regno Unito, Paesi Bassi e Danimarca. Ricordiamo che gli ultimi 4 Paesi hanno ridotto o sospeso il loro impegno all’acquisto!

Tutti devono sapere che un solo F35 costa 115 milioni di euro. Nel 2002 il Governo italiano si è impegnato ad acquistare 131 aerei F35 per 13 miliardi di euro di spesa. Per il momento il ministro Di Paola ha solo dichiarato di voler ridurre il numero degli aerei da acquistare da 131 a 90, ma non intende rinunciare al progetto!

La biciclettata pacifista è contro l’acquisto di F35, è contro lo spreco di risorse per aerei da guerra contrari allo spirito della nostra Costituzione.

La biciclettata pacifista è contro l’acquisto di F35 e FAVOREVOLE all’investimento delle stesse risorse per nuove scuole, nuovi asili nido, un sostegno vero all’occupazione, l’investimento per la ricerca e l’Università e il miglioramento delle condizioni di cura sanitaria nel nostro Paese.

La biciclettata pacifista è favorevole al POTENZIAMENTO dei CORPI CIVILI DI PACE (Operazione Colomba, Caschi Bianchi….) per la prevenzione delle guerre e di tutte le violenze nei luoghi di conflitto.

Partecipate numerosi con la vostra bici addobbata di rosso !!

Gisella
ComitatoxMilano Zona3

Immagine di apertura
Dario Fo, I cacciabombardieri F35 distruttori immediati, 2012
da Dario Fo a Milano, lazzi sberleffi e dipinti


Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha