Salute e qualità dell’aria: a che punto siamo?

Qual è lo stato della qualità dell’aria in Italia e nella nostra regione? Quali gli impatti sulla salute umana? E cosa ci insegna il primo lockdown da questo punto di vista? ()
20210124 Qualita aria
La qualità dell’aria in Europa continua a migliorare. Nonostante questo la situazione rimane ancora molto difficile, con oltre 400.000 morti premature in un anno. L’Italia continua a guidare questa terribile classifica con circa 60.000 morti premature. Considerando la combinazione di particolato, biossido di azoto e ozono troposferico, i tre inquinanti che incidono maggiormente sulla salute umana, la situazione peggiore, insieme alla Turchia, sembra essere proprio quella italiana, in particolare della Pianura Padana.
Questi i principali risultati che emergono dall’ultimo rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA, Air quality in Europe – 2020 Report).

Il report dell’EEA contiene anche una sezione dedicata all’impatto sulla qualità dell’aria del primo lockdown dovuto al Covid-19. Anche qui i dati registrati sono sbalorditivi: in particolare in Spagna e Italia, dove sono state adottate le misure più restrittive, si è registrata una contrazione del 70% delle concentrazioni di NO2, derivanti prevalentemente dalla riduzione dell’inquinamento dovuto ai trasporti. A Milano la diminuzione di NO2 da marzo ad aprile 2020 è stata del 54%.

Risultati peraltro confermati anche da altri studi, quali quello condotto da Life prep-Air sulla pianura padana (Report 2 Covid – 19). O quello realizzato da Arpa Lombardia (Analisi preliminare della qualità dell’aria in Lombardia durante l’emergenza COVID-19).

Diventa pertanto ancora più importante una discussione trasparente e aperta che veda il coinvolgimento di tutte le realtà milanesi. E da questo punto di vista il Piano Aria e Clima del Comune di Milano, in queste settimane in consultazione, potrebbe rappresentare una occasione importante.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha