Un albero di Natale in piazza: Luci a Lambrate

Natale in festa al tempo del COVID-19: le associazioni “Vite Intorno Onlus” e “Made in Lambrate” danno vita al Natale nel quartiere di Lambrate. ()
IMG 20201130 WA0007 (2)
L’associazione Vite Intorno Onlus, iscritta all’albo delle Associazioni del Municipio 3, propone un progetto denominato “Un albero in piazza” che prevede l’ installazione di un albero di Natale al centro della rotatoria di viale Rimembranze di Lambrate, conosciuta come “Piazza Rimembranze di Lambrate”. L’installazione prevede, nel rispetto delle norme di sicurezza, il posizionamento al centro della piazza di un abete di 3 metri e mezzo e di addobbi luminosi nella 'piazza' in continuità con le vie limitrofe, Conte Rosso e Ventura, installate in collaborazione con l’associazione Made in Lambrate, per contribuire a creare un clima di festa importante in questo periodo di crisi, per i bambini e le bambine che frequentano le scuole vicine, per le loro famiglie, ma anche per le attività produttive del territorio.

Saranno coinvolte in modo attivo le scuole della zona, in particolar modo il plesso Morante di via Pini dell’IC “Scarpa”, ma anche le altre scuole della zona saranno invitate a partecipare, contribuendo ad addobbare l’Albero che rimarrà in Piazza fino al 6 gennaio per essere poi piantato nel giardino della Scuola Morante di via Pini cui viene donato dall’associazione Vite Intorno.

L’associazione Vite Intorno quest’anno compie 10 anni! In questi 10 anni si è occupata di progetti di cooperazione in Africa e progetti nelle scuole a Milano e dintorni, proponendo la solidarietà e l’inclusione come valori educativi e orientativi. Spesso questi progetti sviluppano occasioni di partecipazioni attraverso proposte di tipo ludico-creativo.

Quindi quest’anno che è un anno 'speciale' vuole proporre una 'festa speciale'.

Gli alunni e le alunne saranno invitati tramite i docenti e le famiglie a realizzare degli addobbi e dei bigliettini natalizi in cui possono esprimere il loro stato d’animo e i desideri di questo periodo.

Da questa settimana l’albero è in 'piazza' illuminato pronto ad accogliere gli addobbi che chiunque potrà posizionare per contribuire a creare la magica atmosfera del Natale.

Il 22 dicembre Vite Intorno, attraverso una diretta Facebook a partire dalle 10.30 realizzerà una “Festa Virtuale”.

Insieme a Made in Lambrate e al Circolo Acli di via Conte Rosso, saranno invitati a questo evento i rappresentanti delle realtà sociali presenti e attive sul territorio come ViviLambrate, il Centro di aggregazione giovanile “ LambraTeam”, l’associazione “Amici di Silvia” e tutti gli esercenti della zona.

Le alunne e gli alunni delle scuole potranno partecipare alla Festa per via telematica, seguendo nelle loro classi, attraverso le LIM, la diretta Fb e la festa riserverà loro tante sorprese.

All’evento verrà invitata la Presidente del Municipio 3 Caterina Antola e altri rappresentanti dell’istituzione, la Dirigente Scolastica dell’IC “Scarpa, Clericetti , Morante” Filomena Saggiomo e le Associazioni dei genitori delle scuole che avranno l’opportunità di essere non solo partecipi, ma protagonisti di questa Festa – LUCI A LAMBRATE – più che una festa virtuale una “Festa a Distanza” cioè mantenendo le distanze dove tutti i cittadini potranno partecipare sia pur virtualmente ma attivamente: “distanti ma uniti”.

Il giornale Z3XMI e l’Associazione MIA hanno accolto con favore la proposta di diventare partner dell’evento, rendendosi disponibili a curare la comunicazione e l’informazione a livello di territorio seguendo con articoli e interviste sia il lavoro che si svolgerà a livello scolastico con le alunne e gli alunni, sia le attività delle realtà che “stanno in piazza”.

Come già anticipato, alla fine del periodo natalizio, quando l’installazione sarà smontata, si vorrebbe piantare l’Albero di Natale, un abete di 3,5 metri, nel giardino del Plesso Morante dell’IC”Scarpa”, perchè rimanga a memoria di questo evento e per diventare l’Albero della solidarietà nella scuola di Via Pini, all’ombra del quale potranno essere realizzate tante altre feste e soprattutto quella di Natale e sul quale ogni anno, le bambine e i bambini potranno portare i loro biglietti dei desideri… L’Associazione VITE INTORNO di recente ha finito di costruire a Kpalimè una scuola per lo Stato Togolese dove frequentano 300 bambine e bambini che in occasione di questo Natale stanno preparando un video augurale per le loro amiche e amici della scuola di Lambrate.

In Africa all’ombra degli alberi le persone svolgono moltissime attività: parlano, si riposano, fanno scuola, vendono, producono oggetti…sotto gli alberi si svolge la vita…e con questo dono l’associazione VITE INTORNO si augura che all’ombra di questo Albero nascano le migliori amicizie e cresca la VITA.

Per non dimenticare…verrà prodotto un video con la collaborazione dell’Associazione “Un mondo senza guerre” che verrà pubblicato sul nuovo sito di VITE INTORNO e messo a disposizione del Municipio 3, delle Associazioni della zona e di chiunque voglia pubblicarlo per condividere il messaggio di pace di cui vuole essere portatore.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha