Storia, Geografia, Cittadinanza attiva: a scuola con le persone e per le strade di Lambrate

Venerdì 4 dicembre, ore 18, incontro online con insegnanti, studentesse e studenti che hanno partecipato a un progetto promosso dal Circolo ACLI Lambrate per la conoscenza del quartiere, iniziato a novembre 2019. ()
lambrate milano
Il progetto “Storia, geografia, cittadinanza attiva, fare scuola con le persone e per le strade di Lambrate” si è posto come obiettivo di rispondere ad una esigenza didattica emersa nella scuola primaria “Elsa Morante” di via Pini. Il quartiere ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo residenziale e una crescita della popolazione, soprattutto famiglie con bambini che provengono da tutte le zone di Milano e da altre città e altri paesi. Le bambine e i bambini che arrivano alla scuola primaria spesso non conoscono il quartiere in cui vivono, né lo conoscono i loro genitori.

Il progetto, in un’ottica di collaborazione con le realtà presenti sul territorio, si è posto l’obiettivo di supportare le insegnanti in una attività didattica attiva, nell’ambito delle discipline della storia, della geografia e dell'educazione civica centrata sul quartiere di Lambrate. Le bambine e i bambini delle classi terze e quinte hanno potuto mettere alla prova le conoscenze teoriche che già possiedono partecipando a una serie di laboratori dove si sperimentano i metodi della ricerca storico geografica.

Interventi di:
Caterina Antola e Manuela Sammarco, Municipio 3
Ornella Salina, Circolo ACLI Lambrate
Monica Faccioli, Marcella Celotto, scuola “Elsa Morante”
Studentesse e studenti che hanno partecipato al progetto.

Sarà poi possibile vedere due video prodotti per i laboratori da Carlo Maria Vella:

Storie di Vita e Guerra a Lambrate, 18’
Diritti e doveri, 10’49’’

Per partecipare è necessario inviare la vostra mail entro giovedì 3 dicembre alle ore 15 a attilia.cozzaglio@gmail.com o sms a 3288006391. Il link vi sarà inviato entro venerdì mattina.

Progetto realizzato con il patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo e il patrocinio gratuito di Municipio 3 - Comune di Milano.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha