Misure di sostegno al reddito: 6,4 milioni di euro dal Comune di Milano

È stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di sostegno al reddito per l’anno 2020. Sarà possibile ricevere dal Comune informazioni e assistenza per compilare la domanda prendendo appuntamento presso gli spazi WeMi del Comune a partire dal 19 novembre. ()
msure di sostegno al reddito
Il Comune di Milano realizza azioni di contrasto alla povertà sia attraverso interventi di sostegno al reddito, sia attraverso l’erogazione dei titoli sociali (contributi erogati a rimborso delle prestazioni richieste dai cittadini in condizioni di necessità). Queste alcune delle azioni di supporto:
  • misure di sostegno al reddito collegate a percorsi di inclusione e riattivazione sociale
  • assegno di maternità
    • assegno per il nucleo familiare erogato da Inps, da presentare ai CAF dedicati a questo servizio
    • assegno per il nucleo familiare erogato da Inps, da presentare ai CAF dedicati a questo servizio
    • bonus energia e bonus idrico, da presentare ai CAF dedicati a questo servizio
    • diverse tipologie di titoli sociali/voucher erogati a rimborso delle spese sostenute dal cittadino.
    È possibile verificare i requisiti di accesso alle varie misure consultando le relative pagine nella sezione "Utilizza i Servizi".

    È stato pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande di sostegno al reddito per l’anno 2020. Le domande si potranno presentare esclusivamente on line dal giorno di pubblicazione dell'avviso stesso (18 novembre) fino alle ore 13 del 16 dicembre 2020. L'avviso è consultabile a questo link.

    Aumentano di 2,4 milioni le risorse a disposizione: il Comune mette in campo 6,4 milioni di euro per l’erogazione di contributi per il sostegno al reddito, rivolti ai cittadini che non hanno i requisiti per usufruire delle analoghe misure nazionali, reddito di cittadinanza in primis. Si tratta di un considerevole incremento delle risorse stanziate rispetto all'anno scorso quando erano stati messi a disposizione 4 milioni di euro. Le istruzioni per l’inoltro delle candidature sono disponibili sul sito del Comune al link:

    https://www.comune.milano.it/servizi/misure-di-sostegno-al-reddito

    Sarà comunque possibile ricevere assistenza nella compilazione della domanda prendendo un appuntamento presso gli spazi WeMi del Comune di Milano. Questo il link per prenotarsi:

    https://servizicrm.comune.milano.it/appuntamenti/WeMI/login

    Per accedere a queste misure è necessario essere residente a Milano da almeno un anno, avere un Isee inferiore o uguale a 6mila euro, non usufruire di altri sussidi erogati dalla Direzione Politiche sociali o di altre misure di sostegno al reddito. Inoltre, è necessario essere in possesso di almeno uno di questi requisiti:
    • avere almeno un minore a carico nel nucleo familiare
    • avere nel nucleo una persona in possesso di certificazione di disabilità o invalidità civile
    • avere nel nucleo una persona con oltre 64 anni di età.
    I beneficiari ammessi verranno convocati dai Servizi sociali per la sottoscrizione di un progetto personalizzato che, adattandosi alle loro disponibilità e capacità, li indirizzi verso l’autosufficienza economica. Il contributo riconosciuto ammonta a 2mila euro e verrà erogato in due tranche: un acconto al momento della sottoscrizione del progetto personalizzato e il saldo dopo sei mesi, alla conclusione del percorso.

    Commenta

     
     Rispondi a questo messaggio
     Nome:
     Indirizzo email:
     Titolo:
    Prevenzione Spam:
    Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
    Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
    CAPTCHA - click right for audio Play Captcha