MEETmeTONIGHT2020. Faccia a faccia con la ricerca

Anche quest’anno si terrà l’importante rassegna MEETmeTONIGHT 2020 dedicata alla ricerca. L’edizione 2020, 27-28 Novembre, interamente online ruoterà attorno a un unico macro-tema, il concetto di Futuro. ()
MEETME TO
La scelta si ispira alle parole della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che, in sessione plenaria del Parlamento Europeo, ha sottolineato la necessità di volgere lo sguardo verso un futuro sostenibile e verde in cui le nuove generazioni possano prosperare e avere successo, un futuro dominato dalla cultura: “La cultura e l’educazione sono ciò che lega la nostra storia al nostro futuro. Questo è ciò che ci rende unici. La nostra anima, la nostra cultura, la nostra diversità, il nostro patrimonio”.

Per riflettere la vocazione dei molti partner coinvolti, che abbracciano una grande ricchezza di argomenti di ricerca, tutte le iniziative sono raggruppate in cinque grandi temi: Salute, Humanities, Smart Cities, Sostenibilità e Tecnologia.
L’evento, arrivato alla sua nona edizione, è legato alla Notte Europea dei Ricercatori . Il Comitato Organizzatore è costituito da cinque università (Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Milano, Università di Napoli Federico II, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), dal Comune di Milano e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Questa edizione prevede inoltre il coinvolgimento di un gruppo di Università satellite quali l’Università degli Studi di Brescia, la sede bresciana dell’Università Cattolica, l’Università LIUC di Castellanza e l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, che porta a 21 il numero di città italiane coinvolte a vario titolo nelle varie iniziative, evolvendosi da evento regionale a evento di portata nazionale e contribuendo tra l’altro a rafforzare le connessioni tra Italia settentrionale e meridionale.
Nonostante lo svolgimento da remoto, non mancheranno per i partecipanti le numerose opportunità di interazione in tempo reale, elemento che ha sempre contraddistinto questo evento, divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti più importanti per la diffusione della cultura scientifica ai cittadini di tutte le età su scala nazionale.
Progetto

MEETmeTONIGHT si pone come obiettivo principale quello di favorire una sempre maggiore interazione tra cittadini e mondo della scienza. Tutte le sue attività mirano infatti a promuovere la ricerca e i suoi risultati, i ricercatori e la loro professione, con un’attenzione particolare alle generazioni più giovani da un lato, e al riconoscimento del ruolo dell’Europa dall’altro.
L’intenzione è quella di mostrare quanto la ricerca abbia un impatto sulla nostra vita, quanto sia fondamentale, quanto sia presente nelle tecnologie e negli strumenti che utilizziamo quotidianamente, e dimostrando anche che la Scienza non è per una piccola élite di persone, ma per tutti.
Le iniziative di MEETmeTONIGHT permetteranno ai partecipanti di conoscere i ricercatori non solo come scienziati ma anche come persone, mostrando il ruolo della ricerca nell’ottenere un futuro migliore e più sostenibile, nonché il fondamentale ruolo dell’Europa nella ricerca, in particolare per quanto riguarda gli aspetti della sostenibilità. Perché ciò avvenga, il palinsesto includerà una serie di eventi ove i ricercatori saranno i principali conduttori, ma in cui al contempo si cercherà di favorire una compartecipazione tra gli attori coinvolti, creando un senso di partecipazione ad un’unica comunità.

L’intero programma su questo sito

Segnaliamo, nel giorno di apertura la Visita virtuale al Museo Astronomico di Brera , venerdì 27/11, ore 11-12 – Iscrizione sul sito

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha