Spettacoli per grandi e piccini in via S. Faustino domenica 25 ottobre

Una domenica di nuvole, ma di tepore ottobrino, in un giardino sempre più bello e accogliente nei colori autunnali, ci ha regalato lo spettacolo per bambini “Rami e Radici” e uno scatenato cabaret musicale “JazzMi Ortica”. Sempre nel rispetto delle disposizioni sanitarie e distanziamento. ()

Rami e radiciL'enorme gelso con le foglie ormai un poco accartocciate è servito da sfondo scenografico per uno spettacolo di figura: una fiaba ecologista raccontata all'interno di scatole di legno che racchiudono micro mondi di carta e un gioco d'incastri, accompagnati da una serie di insoliti strumenti musicali: zucche, tubi di cartone e orci d'argilla.
I creativi sono Sabina Fabris per l'accompagnamento musicale e Mattia Pozzi regista e attore.

Questo spettacolo per bambini, proposto da “Mondo creativo” teatro di zona 3, aveva precedentemente presentato, per adulti e ragazzi, “Corrispondenze”, con la regia Di Silvia Gelmini.
Mattia, alla mia richiesta di definirsi, risponde - siamo educatori nella scuola d'infanzia e colleghi da cinque anni. L'idea di questo lavoro è nato durante il lockdown, perché volevamo tenerci in contatto con i nostri bambini almeno on line.

Avete modificato il testo di una fiaba? - Il testo, ispirato a un racconto di Calvino, è stato rielaborato per analogie ed evocazioni per rendere l'idea dell'ambiente esterno che
compenetra l'interno, perché la natura in quel momento tornava a prendere il sopravvento sull'uomo: crescevano piante sui marciapiedi, i delfini si avvicinavano alla riva non più disturbati dalla circolazione delle imbarcazioni.
Chiedo se c'è una preparazione particolare a monte - certo che sì, Sabina è musicista formata nel “metodo gordon”; Mattia ha frequentato la scuola d'arte drammatica “Paolo Grassi”.
Ne risulta uno spettacolo delicato, adatto ai bambini, che vengono coinvolti e rispondono felici; c'è una principessa e un re, c'è chi è buono e chi cattivo.

La seconda parte dello spettacolo ha catturato il pubblico con uno spettacolo di cabaret di JazzMi Ortica, un'esplosione di musica jazz e di gags divertentissime , con un dinamismo contagioso che ha catturato e lasciato i presenti stanchi ma felici.

Cronaca di una bella domenica di fine ottobre.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha