Cambiamento climatico: gli impatti per l’Italia

Quali gli impatti in Italia del cambiamento climatico? Quali i settori più colpiti? Quali le fasce sociali e le aree geografiche maggiormente esposte? Alcune risposte, allarmanti, dall’ultimo report del CMCC. ()
20200922 San Francisco brucia
Il costo del cambiamento climatico in Italia potrebbe raggiungere l’8% del PIL pro-capite; la probabilità di incendi boschivi aumentare del 20%; la portata di acqua dei fiumi diminuire del 40%.
Questi i risultati di uno studio, allarmante, condotto dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, referente in Italia dell’IPCC, l’agenzia delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico (CMCC, I cambiamenti climatici in Italia).
Il tutto accompagnato da un incremento delle disuguaglianze economiche e sociali.
Quelle disuguaglianze che hanno raggiunto oramai livelli socialmente insostenibili e moralmente inaccettabili. Disuguaglianze che peraltro sono aumentate ancor più velocemente durante la pandemia (nella denuncia di Oxfam, Covid-19: la pandemia dei profitti e del potere).

Commenta

Re: Cambiamento climatico: gli impatti per l’Italia
22/09/2020 xavier
grazie. Ricordo a questo proposito un aneddoto efficace:
"Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana.

Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare.

La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po’, tuttavia non si spaventa.

L’acqua adesso è davvero troppo calda. La rana la trova molto sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire. Allora sopporta e non fa nulla.

Intanto la temperatura sale ancora, fino al momento in cui la rana finisce – semplicemente – morta bollita."

Se la stessa rana fosse stata immersa direttamente nell’acqua a 50° avrebbe dato un forte colpo di zampa, sarebbe balzata subito fuori dal pentolone.
Tratto dal libro “Media e Potere” di Noam Chomsky


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha