Coronavirus e famiglie povere - proviamo a dire insieme #oTeavelSeaMişto, #andràTuttoBene

Pubblichiamo questo appello della Comunità di Sant'Egidio per portare un aiuto alle famiglie che seguono e che sono in grande difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria ed economica. ()

4e8c24b4 d59b 4adb ae7b 8472ad56e8f8
Cari amici,

come state? Cominciamo augurandovi “buona salute!”, davvero speriamo che nelle vostre famiglie tutto vada bene.

E nelle famiglie dei nostri amici rom? Per ora tutti sani, e speriamo che continui a essere così.

C’è però un aspetto che ci preoccupa molto: tutti avevano delle economie risicate, sempre in bilico. Ora molti hanno perso il lavoro; chi lavorava negli alberghi o come colf è a casa senza retribuzione perché il contratto non lo prevede (ad esempio quelli a chiamata) o perché erano in nero. I cantieri sono fermi. Pochi godono di tutela del salario. Anche per chi integrava le entrate con l’elemosina, questa risorsa è scesa a zero.

Alcuni ci hanno già chiamati, in modo molto esitante, sottovoce. Si vergognano di chiedere un aiuto, ma in qualche famiglia si è cominciato a fare letteralmente la fame. A volte non chiedono nemmeno ma sperano che capiamo. Ieri una mamma che non aveva chiesto nulla e non si aspettava nulla, semplicemente raccontava la sua disperazione, è scoppiata in un pianto a singhiozzi quando le ho chiesto l’IBAN per un piccolo bonifico. Quindi capite qual è la richiesta. Guardiamo il nostro frigo e pensiamo a chi ce l’ha vuoto.

Dobbiamo aiutare queste famiglie, le conosciamo nei dettagli, possiamo destinare l’aiuto in modo proporzionato alle necessità, con oculatezza.
Come diceva Flora nella serata dello scorso novembre, noi non diventeremo più poveri, ma a loro avremo salvato la vita.
Vi chiediamo un bonifico dal cuore largo.

Gli aiuti (le donazioni sono detraibili fiscalmente) possono essere versati sul conto della Comunità di Sant'Egidio Milano onlus, IBAN: IT98T0311101665000000015746.

È molto importante indicare la causale ROM ed è molto utile avvisarci via email dell'avvenuto bonifico (all'indirizzo santegidio.rubattino@gmail.com o a una delle nostre mail personali).

Grazie. Siamo sulla stessa barca, dobbiamo remare forte per chi non ce la fa. Forza amici!

Vi salutiamo con #oTeavelSeaMişto, #andràTuttoBene detto in romanès, e con due disegni di Magda in allegato.

Stefano Pasta, Flaviana Robbiati, Maura Sianesi, Assunta Vincenti




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha